Il Valtidone Wine Fest riparte da Nibbiano e dal passito

Non a caso si chiama DiTerreDiCibiDiVini la declinazione del Valtidone Wine Fest nella sua terza tappa di Nibbiano, in programma domenica 17 settembre.

Più informazioni su

Piacenza – Non a caso si chiama DiTerreDiCibiDiVini la declinazione del Valtidone Wine Fest nella sua terza tappa di Nibbiano, in programma domenica 17 settembre.

Dopo lo stop forzato della scorsa settimana a causa del maltempo, la più grande rassegna del vino piacentino trova nel caratteristico borgo dell’alta Val Tidone il suo tradizionale appuntamento dedicato ai prodotti e ai piatti di una cucina genuina e casalinga, abbinati ai vini dei colli piacentini, con un particolare focus sui passiti.

Saranno una decina le cantine e aziende vitivinicole che, sotto la guida attenta dell’associazione Curte Neblani, disporranno i propri banchi di assaggio lungo i caratteristici vicoli del borgo antico di Nibbiano.

Dalle 9 e 30 fino alle 19, con inaugurazione ufficiale prevista per le ore 10 e 30, saranno messi in degustazione non solo i vini passiti ma tutte le migliori referenze delle cantine e aziende partecipanti, che potranno essere degustati in abbinamento con i prodotti e piatti tipici del territorio.

Saranno 6 gli stand gastronomici allestiti nelle vie del paese, a partire da quello dell’Associazione Curte Neblani che preparerà il tradizionale batarò. Si passerà poi dai primi piatti di Pappa e Ciccia ai tortelli con le ortiche de.co. di Genepreto, fino alla burtleina e alla coppa arrosto sempre di Genepreto, per finire con i dolci dell’antico forno “Il Nibbio”.

Saranno inoltre presenti espositori del territorio, dai formaggi di capra dell’Azienda Agricola Cà Maera ai tartufi e funghi dell’az. Agricola Castelli Matteo, dal latte e yogurt dell’azienda agricola Manfredi alle conserve alimentari di Bonomi Romana ai formaggi di Molino Foco e ai salumi del Salumificio Chiarone.

Oltre che sugli stand delle singole cantine e aziende, i vini saranno protagonisti anche di degustazioni guidate che si terranno nel pomeriggio in un cortile interno adiacente alla piazza principale di Nibbiano, curati da sommelier professionisti e abbinati ai prodotti tipici a partire dai salumi offerti dal Salumificio Grossetti.

Non mancheranno, per tutta la giornata, le proposte culturali concentrate in una piazzetta dove sarà allestito lo stand di Spazio Confluenze e un pianoforte libero.

L’Associazione LaValtidone di Valentino Matti esporrà invece le foto partecipanti alla 14° edizione del concorso da cui saranno selezionati gli scatti per il calendario 2018, stampato come sempre in 1500 copie distribuite in Italia e all’estero con proventi destinati in beneficenza.Inoltre, in un’ala dell’antico castello sarà allestita una mostra fotografica delle cantine e aziende del Wine Fest.

Il ricco programma della domenica, sarà anticipato dal consueto appuntamento promosso da Fausto Borghi dell’Associazione dei Mulini presso il Mulino Lentino, dove dalle 20 e 30 di sabato 16 settembre si terrà la cena Sapori al Mulino, giunta alla settima edizione, con lo chef Giovanni Boselli che interpreterà i piatti della tradizione servendosi dei prodotti tipici del territorio.

Le proposte culinarie, allestite in isole di degustazione, saranno abbinate ai vini della cantine e aziende vitivinicole del Valtidone Wine Fest, presentati direttamente dagli stessi produttori. Per informazioni e prenotazioni contattare direttamente il Mulino Lentino, anche tramite pagina facebook, dove è possibile consultare il menu della serata.

“Il Valtidone Wine Fest – ha commentato il Sindaco di Nibbiano Giovanni Cavallini – ci permette di far conoscere il nostro territorio e le sue eccellenze oltre i confini provinciali e ringrazio tutti coloro che rendono possibile questo fantastico evento”. Oltre al Sindaco Cavallini, presenti alla conferenza di presentazione Monica Pietrasanta e Albino Cassi del Comune di Nibbiano, Matteo Bollati della Curte Neblani, Fausto Borghi dell’Associazione dei Mulini e Valentino Matti ed Elena Januszewki dell’associazione LaValtidone.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.