Quantcast

In bicicletta alla scoperta delle chiese piacentine

Un percorso, a cura di Maria Rosa Pezza, per scoprire i tesori e la bellezza della nostra città e una mobilità sostenibile. Il ritrovo è previsto alle ore 14.45 davanti alla Chiesa di San Savino che costituisce la prima tappa di questa biciclettata culturale

Più informazioni su

Dopo l’ottima partenza della mostra evento “Attraverso. La Croce di Lampedusa racconta Piacenza attraverso lo sguardo di nove fotografi”, inaugurata sabato 23 settembre e visitata nei primi giorni di apertura da circa 200 persone, domenica 1 ottobre 2017 va in scena il secondo evento collaterale intitolato “Attraverso la città“.

Opera Pia Alberoni, Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio e Associazione Velòlento propongono una visita guidata in bicicletta alla scoperta dei più preziosi e antichi Crocifissi dipinti e scolpiti custoditi nelle Chiese cittadine.

Un percorso in bicicletta, a cura di Maria Rosa Pezza, per scoprire i tesori e la bellezza della nostra città e una mobilità sostenibile. Il ritrovo è previsto alle ore 14.45 davanti alla Chiesa di San Savino che costituisce la prima tappa di questa biciclettata culturale.
 
Il percorso infatti avrà inizio con la visione del Crocifisso ligneo del XII secolo custodito nella Chiesa di San Savino, proseguirà con la visione dell’antico Crocifisso della Chiesa di Santa Brigida e di quello realizzato da Jan Geernaert custodito nella Chiesa di San Dalmazio; la visita permetterà inoltre di accedere alla Chiesa di Santa Chiara e di apprezzare l’antico Crocifisso in essa esposto.

L’itinerario si concluderà con la visione della Basilica di Sant’Antonino che presenta lo straordinario gruppo ligneo della Crocifissione realizzato nel XV secolo.
 
Il percorso si concluderà alle 18.20 circa presso la Basilica di Sant’Antonino. In caso di pioggia l’iniziativa sarà annullata.
 
Questo secondo evento collaterale alla mostra che ha per protagonista la Croce di Lampedusa nel suo incontro con la città di Piacenza, vuole, proprio a partire dalla contemporaneità del simbolo costruito con i legni consunti delle barche dei migranti, risalire nella storia e svelare ai visitatori i più antichi Crocifissi realizzati, esposti e custoditi nelle Chiese cittadine.

Sarà un’occasione anche per vedere alcune Chiese meno accessibili come, per esempio, Santa Chiara.
 
La Galleria Alberoni aperta venerdì, sabato e domenica pomeriggio – Per tutti coloro che non potranno partecipare alla biciclettata culturale, domenica 1 ottobre, alle ore 16, presso la Galleria Alberoni, si terrà la visita guidata alla scoperta del patrimonio artistico e scientifico del Collegio e della Galleria Alberoni.

L’itinerario condurrà anche alla scoperta della mostra fotografica attraverso, che in 50 foto e alcuni suggestivi ingrandimenti racconta l’incontro tra la Croce di Lampedusa e la città di Piacenza.
 
La mostra è visitabile venerdì, sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00
 
Percorsi accompagnati alla mostra, alla Galleria e al Collegio (Ecce Homo, Appartamento del Cardinale e Biblioteca monumentale) venerdì e sabato, alle ore 16 e alle ore 17.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.