La piazza diventa “ospedale”, 21 ambulatori gratuiti FOTO foto

E' l'iniziativa che inaugura "Futuro in salute", otto giorni di eventi, promossi dalla Polizia municipale e l’Azienda Usl di Piacenza, dedicati alla promozione del benessere fisico e della prevenzione

Piazza Cavalli oggi è un ospedale “all’aria aperta” con 21 ambulatori e visite gratuite a disposizione di tutti i cittadini (FOTO).

Questa l’iniziativa che inaugura “Futuro in salute”, otto giorni di eventi,  promossi dal comune di Piacenza (attraverso la Polizia Municipale) e l’Azienda Usl di Piacenza, dedicati alla promozione del benessere fisico e della prevenzione, con numerose opportunità di screening, controlli e incontri. 

Nel campus medico di piazza Cavalli, sono allestiti 21 ambulatori con diversi professionisti, con ingresso dal lato della statua equestre di Ranuccio Farnese. Le strutture restano aperte per tutta la giornata, fino alle ore 17.

Per accedere al campus occorre registrarsi, gratuitamente, nello stand di accoglienza. L’Azienda mobilita alcuni di professionisti della salute, che lavoreranno gomito a gomito con altri medici e infermieri messi a disposizione dai Lions, dall’Esercito, da Progetto Vita e dalle altre associazioni.

Nella giornata di oggi è possibile effettuare: consulenze diabetologiche e controllo della glicemia – Informazioni su igiene dentale – Consulenze e test di medicina riabilitative – Valutazione del rischio senologico – Consulenze di allergologia  – Elettrocardiogrammi – Consulenze di nutrizione – Visite e test di ortottica e oculistica . Consulenze e visite ginecologiche  – Moc – Consulenze – nefrologiche – Spirometrie – Attivazione del Fascicolo sanitario elettronico.

Sono inoltre presenti gli stand informativi di tutti i partner della giornata: Anpas e Croce Rossa che effettuano anche il controllo della pressione, dimostrazioni di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e Progetto Vita con manovre salvavita con il defibrillatore. Per i più piccoli c’è anche il truccabimbi.

Nel corso della mattinata ha visitato tutti gli stand il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Paola De Micheli che si è intrattenuta con medici e volontari presenti.

“Abbiamo trovato l’accordo con la direzione dell’Usl, per unire due eventi che saranno portare avanti in sinergia – spiega Piero Vergante, comandante della  polizia Municipale, presente questa mattina in piazza – la settimana prende il via oggi con il campus medico e termina sabato prossimo, con gli screening sul pubblico passeggio, ma tutte le giornate saranno ricche di eventi. Le associazioni hanno risposto numerosissime, solo quelle sanitarie sono circa 40, oltre alla partecipazione di Lyons, esercito, Anpas, Croce rossa, Misericordia e protezione civile e dei singoli volontari”. 

Domenica 1 ottobre si prosegue alle 11 con una partita di calcio al campo sportivo Folgore di via Pavia, il cui ricavato  sarà devoluto a Progetto Vita. 4

Lo stesso Vergante scenderà sull’erba per prender parte alla “sfida del cuore”. Lunedì sera invece si prosegue con un dibattito sulla guida in stato di ebbrezza o sotto l’uso di sostanze stupefacenti.

Dal 30 settembre al 7 ottobre numerose iniziative si svolgeranno in diversi punti della città, con due focus particolari: Piazza Cavalli e il Pubblico Passeggio. Attraverso la collaborazione di diversi partner – da quelli di tipo istituzionale, come Esercito, Vigili del Fuoco, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per arrivare a decine di associazioni di volontariato e Club di Servizio (Protezione Civile, Alpini, Anpas, Croce Rossa, Automobile Club Piacenza, e molti altri) – l’obiettivo della manifestazione è quello di fornire consulenze, informazioni, visite e test medici, per sensibilizzare la popolazione e promuovere stili di vita corretti e sani.

Le prossime iniziative

Domenica 1 ottobre
Campo sportivo Folgore (via Pavia 4), ore 11
Partita del cuore: Heart’s all stars game
Il ricavato della sfida del cuore sarà devoluto a Progetto Vita.

Lunedì 2 ottobre
Auditorium Croce Bianca (via Emilia Parmense), ore 21
Sicurezza alla guida: abuso di alcool; corretto uso di seggiolini e cinture
Convegno

Martedì 3 ottobre
parcheggio via IV Novembre, ore 16
Simulazione di incidente stradale e di tutti gli interventi di soccorso in strada
Conduce il giornalista di Libertà Giorgio Lambri.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.