Oggi la Coppa d’Oro a Inzaghi, Parenti, Verrini e a “Il Ruggito del Coniglio” foto

La premiazione si terrà, dalle 16 e 30, a Palazzo Gotico. Come di consueto l'ambito riconoscimento andrà alle personalità che si sono prodigate nel far conoscere le eccellenze enogastronomiche di Piacenza. 

Si terrà oggi, 21 settembre, la decima edizione della Coppa d’Oro. La premiazione si terrà, dalle 16 e 30, a Palazzo Gotico. Come di consueto l’ambito riconoscimento andrà alle personalità che si sono prodigate nel far conoscere le eccellenze enogastronomiche di Piacenza. 

Ecco i nomi dei premiati 2017:  Simone Inzaghi, Giuseppe Parenti, Luigi Verrini e la trasmissione Rai Radio 2 “Il Ruggito del Coniglio”    

Al termine della premiazione si terrà la tavola rotonda ‘Il valore dei prodotti tutelati‘. 

Parteciperanno l’assessore regionale Simona Caselli, Luigi Polizzi dirigente ministero politiche agricole, Mauro Rosati direttore Qualivita, Raffaele Borriello direttore Ismea, Alex Revelli Sorini, rettore accademia italiana di gastronomia, Lorenzo Beretta presidente Isit – istituto salumi tutelati. A moderare la tavola rotonda il direttore Rai Emilia Romagna Fabrizio Binacchi. 

L’iniziativa ha lo scopo di fare il punto sul valore sociale, culturale ed economico delle produzioni tipiche della regione Emilia-Romagna, nel cui ambito, negli ultimi anni, anche i Salumi Piacentini DOP hanno avuto un ruolo significativo. A segnalare questo andamento, la crescita della Coppa Piacentina DOP e della Pancetta Piacentina DOP che negli ultimi 10 anni hanno registrato un aumento di produzione del 170%, mentre nello stesso periodo il Salame Piacentino DOP ha avuto un incremento del 145%. 

Il Premio Coppa d’Oro

Il Premio Coppa d’Oro, è stato ideato nel 2007 da Giuseppe Parenti, uno dei premiati di questa edizione, che in qualità di presidente della Camera di Commercio di Piacenza, insieme al Consorzio di tutela Salumi DOP Piacentini, pensò di scegliere come icona del territorio la Coppa Piacentina DOP – sintesi di identità, ambiente, cultura, gusto e creatività – per promuovere l’imprenditoria e la cultura del territorio piacentino. 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.