Rischi inondazioni e prevenzione, se ne parla in un convegno in Provincia

Organizzato dall’Istituto per la Ricerca Sociale, con il supporto dei Comuni di Rivergaro e di Rottofreno, nell’ambito del progetto europeo CAPFLO. Sotto la lente di ingrandimento il bacino del Trebbia

Più informazioni su

Quanto sono preparati i cittadini e le istituzioni del bacino del Trebbia ad affrontare le inondazioni?

Le istituzioni coinvolgono i cittadini nella prevenzione e gestione dei rischi? E i cittadini vi partecipano attivamente? Come rafforzare le capacità locali prevenire e gestire meglio e in modo partecipativo i rischi da inondazione?

A queste domande cercheranno di rispondere i partecipanti al Convegno “Progetto Europeo CAPFLO: Capacità Locali per Limitare i Rischi Da Inondazione – I Risultati e le Lezioni per il Bacino del Trebbia”, il 15 settembre, dalle 14.30, presso la Sala Consiliare della Provincia di Piacenza.

Saranno presenti, tra gli altri: Meuccio Berselli, Segretario generale dell’Autorità di Bacino del fiume Po; Carlo Cacciamani, Dirigente dell’Ufficio 3 Prevenzione e Previsione dei Rischi del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile; Paola Gazzolo, Assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna della Regione Emilia-Romagna; Francesco Rolleri, Presidente della Provincia di Piacenza; Maddalena della Rosa, Capo di gabinetto del prefetto della Prefettura di Piacenza; Raffaele Veneziani, Sindaco del Comune di Rottofreno; Mirella Vergnani, Dirigente Sub Area Occidentale Po Emiliano dell’Agenzia interregionale per il Po.

Il convegno è organizzato dall’Istituto per la Ricerca Sociale, con il supporto dei Comuni di Rivergaro e di Rottofreno, nell’ambito del progetto europeo CAPFLO (http://capflo.net), finanziato dalla Commissione Europea – DG AID.

Il progetto CAPFLO è promosso da cinque partner di ricerca internazionali che hanno analizzato le capacità di prevenzione e gestione delle inondazioni in altrettanti bacini fluviali (Val Trebbia – Italia; Senna – Francia; Ebro – Spagna; Danubio – Germania; Mosa – Olanda) con l’obiettivo di migliorare
la resilienza delle comunità locali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.