Quantcast

Scritte femministe “Non è con uno spray che si combattono i pregiudizi”

Il Telefono Rosa: "Minacciare, deturpare e danneggiare sono verbi coerenti con i modi violenti dei partner delle donne che si rivolgono a noi"

Più informazioni su

“Minacciare, deturpare e danneggiare sono verbi coerenti con i modi violenti dei partner delle donne che si rivolgono a noi”.

Con queste parole il Direttivo e tutte le Operatrici del Centro contro la violenza alle donne – Telefono Rosa Piacenza – si “dissociano fortemente” dai contenuti e dalle modalità diffusive delle scritte apparse dai giorni scorsi su alcuni muri del centro città“.

“Crediamo – affermano – anche che il movimento femminista, citato, non abbia nulla a che vedere con persone anonime che agiscono con la copertura della notte e non ci “mettono la faccia” come invece succedeva…”allora”.

“Gli uomini non violenti sono i nostri alleati e possono contribuire nell’abbattimento di stereotipi e pregiudizi dai quali ha origine la violenza contro le donne. Non è certo con uno spray che si contribuisce allo sforzo, che noi facciamo quotidianamente, di implementare la visione di una donna che ha diritti e doveri alla pari ma, anzi, contribuisce al messaggio che contro la violenza si può agire solo con azioni stupide e violente che deturpano il patrimonio pubblico e privato”.

“Noi tutte operatrici – concludono – mettiamo la nostra sede operativa a disposizione di chiunque volesse comprendere, conoscere per aiutarci davvero ad arginare la piaga sociale della violenza contro le donne cercando strade che portino cambiamento nella cultura e nell’educazione ai fini di una vera parità di genere”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.