Tutti in bici, Piacenza concorre al Giretto d’Italia MAPPA

Il Giretto d’Italia, sfida a colpi di pedale tra le città italiane, è una delle iniziative della Settimana europea della mobilità (16-22 settembre): giovedì 21 settembre i centri urbani che riusciranno a convincere più persone ad andare al lavoro e a scuola in bicicletta

Più informazioni su

Anche Piacenza concorre il 21 settembre per il Giretto d’Italia, campionato nazionale della ciclabilità urbana organizzato da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility.

Il Giretto d’Italia, sfida a colpi di pedale tra le città italiane, è una delle iniziative della Settimana europea della mobilità (16-22 settembre): giovedì 21 settembre i centri urbani che riusciranno a convincere più persone ad andare al lavoro e a scuola in bicicletta si aggiudicheranno la maglia rosa della mobilità attiva e sostenibile.

Il settimo campionato nazionale di ciclabilità urbana è promosso a livello nazionale da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility, l’associazione italiana dei mobility manager, e con il contributo di CNH Industrial, per promuovere anche in Italia gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro in bicicletta.

A Piacenza l’iniziativa è realizzata dal circolo locale di Legambiente con l’adesione di CEAS Infoambiente del Comune di Piacenza, AUSL di Piacenza e Liceo Statale Melchiorre Gioia e grazie alla collaborazione di Fiab Amolabici e Velolento, le due associazioni che promuovono l’uso e la cultura della bicicletta..
 
Dalle 7.30 alle 9.30 verranno monitorati i passaggi di coloro che avranno scelto la bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola. Il conteggio avverrà tramite appositi check-point, presidiati da referenti degli enti e delle associazioni e allestiti presso barriera Genova, barriera Torino, piazzale Libertà, barriera Milano, stazione ferroviaria e polo scolastico di via Nasolini (vedi mappa a lato).

Una gara parallela e specificamente dedicata ai dipendenti si svolgerà presso la Iveco Astra in via Caorsana, sede locale di CNH Industrial. A vincere la competizione nazionale saranno i centri che segnaleranno il maggior numero di ciclisti.
 
Nel 2015 Piacenza ottenne uno straordinario 2° posto nazionale (sia in valori relativi che assoluti) con il conteggio di 5353 ciclisti di passaggio presso le sei postazioni, riconfermate per questa edizione anche per verificare il trend.
 
Il Giretto d’Italia si propone di rendere visibile il traffico ciclistico delle città italiane che normalmente non è misurato nelle indagini statistiche sullo stato della mobilità, fornendo dati sugli spostamenti in bicicletta da casa al lavoro, simbolici ma utili in sede di programmazione e pianificazione della mobilità urbana.

Contestualmente alla gara, Legambiente nazionale propone a tutti i comuni la sottoscrizione della Dichiarazione dei diritti del ciclista urbano, proposta a Pesaro in occasione del summit di Rete Mobilità Nuova (15 e 16 settembre 2017) in continuità con la Dichiarazione di Amsterdam “the right to use the Bicycle” del 2000 e dalla successiva “Declaraciòn de Se villa sobre el uso de la bicicleta como medio de transport e saludable,  ecológico y sostenibile” del 2009.

La “dichiarazione” ricorda che “la bicicletta è il mezzo di trasporto più efficiente, energeticamente sostenibile e rapido per gli  spostamenti urbani inferiori a 7,5 km – equivalenti a 30 minuti o meno di pedalata -, che nelle città italiane la lunghezza media dello spostamento è di 4,2 km, che il 27,6% degli spostamenti è inferiore ai 2 km e che un ulteriore 46% degli spostamenti è compreso tra i 2 e i 10 km”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.