Visite gratuite e laboratori didattici: la settimana della salute foto

Dal 30 settembre al 7 ottobre numerose iniziative in programma in città per la prima edizione di "Futuro in salute". Inaugurazione sabato, con un campus medico in piazza Cavalli.  

Una settimana di eventi dedicati alla promozione della salute e alla prevenzione, con tante opportunità di visite, controlli e incontri gratuiti per tutta la cittadinanza.

Nata dalla sinergia tra il comune di Piacenza (attraverso la Polizia municipale) e l’Azienda Usl di Piacenza, l’inedita manifestazione, dal nome “Futuro in Salute”, è stata presentata presso la sala consiliare in Municipio alla presenza di una nutrita rappresentanza dei membri delle associazioni coinvolte. 

Dal 30 settembre al 7 ottobre numerose iniziative si svolgeranno in diversi punti della città, con due focus particolari: Piazza Cavalli e il Pubblico Passeggio. Attraverso la collaborazione di diversi partner – da quelli di tipo istituzionale, come Esercito, Vigili del Fuoco, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per arrivare a decine di associazioni di volontariato e Club di Servizio (Protezione Civile, Alpini, Anpas, Croce Rossa, Automobile Club Piacenza, e molti altri) – l’obiettivo della manifestazione è quello di fornire consulenze, informazioni, visite e test medici, per sensibilizzare la popolazione e promuovere stili di vita corretti e sani.

Alla presentazione in comune sono intervenuti l’assessore alla sicurezza Luca Zandonella, Patrizia Calza, il comandante della Polizia Municipale Piero Romualdo Vergante, Patrizia Calza e il direttore generale dell’Ausl Luca Baldino. “Una settimana importante per la prevenzione e il miglioramento della salute” – ha sottolineato Zandonella.

Luca Baldino si è detto soddisfatto di esser riusciti a dare vita a un “evento in cui tutte le istituzioni sono coinvolte”. “Il tema è il futuro della salute affrontato in maniera allargata e approfondita”. Patrizia Calza , presidente della conferenza socio-sanitaria, ha posto l’accento su due tematiche fondamentali per la manifestazione. “Per prima cosa l’evento nasce perché il concetto della prevenzione possa essere colto in tutta la sua importanza”. “Inoltre” – ha aggiunto – “un’altra tematica importante è quella della “vicinanza”, ovvero la possibilità per il cittadino di sentire vicino a sé tutti gli operatori del settore socio-sanitario”.

Tra gli altri aspetti peculiari della manifestazione, insieme alla Polizia municipale, si insisterà sulla prevenzione nell’ambito della sicurezza stradale, per diffondere tra la popolazione i comportamenti più corretti da assumere come pedoni, ciclisti e automobilisti. Nella 8 giorni di eventi saranno oltre 300 i protagonisti in campo, tra professionisti della salute e della Polizia Municipale, rappresentanti delle istituzioni e volontari delle associazioni. 

Due le iniziative clou della settimana, previste per sabato 30 settembre e sabato 7 ottobre. Nella giornata inaugurale, in piazza Cavalli sarà allestito un campus medico, aperto dalle 9 fino alle 17, con una serie di ambulatori per visite e consulenze mediche e numerosi stand informativi.

Per accedere al campus occorrerà registrarsi, gratuitamente, nello stand di accoglienza. Sabato 7 ottobre una manifestazione analoga si svolgerà sul Pubblico Passeggio, creando un grande villaggio della salute e della sicurezza da via Genova a via Alberici. 

Da giovedì 5 a sabato 7 ottobre sul Pubblico Passeggio, saranno allestiti percorsi educativi e in bicicletta della Polizia Municipale, nonché due simulatori di guida e “Motorhome”, un centro mobile attrezzato messo a disposizione dal Ministero dei Trasporti per effettuare attività didattiche di simulazione della sicurezza stradale.

Inoltre, nelle giornate di giovedì 5 e venerdì 6 ottobre, grazie all’aiuto di 150 volontari di diverse associazioni, si prevede di coinvolgere 1700 studenti di diverse fasce d’età, in una settantina di laboratori didattici con l’obiettivo di rafforzare le competenze degli studenti in prospettiva futura in materia di salute e prevenzione.

La manifestazione si concluderà con un concerto di Daniele Ronda nel cortile del palazzetto dello Sport di via Alberici. Diretta per tutta la giornata su Radio Sound. Il programma completo della manifestazione è consultabile sui siti Ausl e Comune.

Le limitazioni al traffico – Per consentire lo svolgimento della manifestazione “Futuro in salute”, in programma nei prossimi giorni, dalle ore 8 di venerdì 29 sino alle ore 21 di sabato 30 settembre, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in piazzetta Grida, mentre dalle ore 8 alle ore 21 di martedì 3 ottobre, saranno in vigore il divieto di circolazione e quello di sosta con rimozione forzata su tutta l’area di parcheggio di via IV Novembre.

Sempre martedì 3 ottobre, dalle 16 alle 20, in via IV Novembre, nel tratto compreso tra la rotonda all’incrocio con via Alberici e via Nasolini e quella all’intersezione con via Genova e via XXIV Maggio sarà istituito il divieto di circolazione, mentre dalle ore 8 alle ore 21 di venerdì 6 ottobre, nell’area di parcheggio di via IV Novembre saranno in vigore di nuovo i divieti sia di circolazione che di sosta con rimozione forzata.

 
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.