Quantcast

Week-end saporito con la Fiera dell’Aglio di Monticelli d’Ongina

Carica di iniziative, l’edizione 2017 si apre la sera di venerdì 29 settembre con stand gastronomici della Pro Loco che continueranno sabato e domenica

Più informazioni su

Non c’è ottobre piacentino che si rispetti se non inizia con la Fiera dell’Aglio di Monticelli d’Ongina, giunta alla sua 42° edizione.

Carica di iniziative, l’edizione 2017 si apre la sera di venerdì 29 settembre con stand gastronomici della Pro Loco che continueranno sabato e domenica, in cui il protagonista – l’Aglio Bianco Piacentino garantito CO.P.A.P. coltivato esclusivamente a Monticelli e nei paesi limitrofi – mostrerà il suo carattere donando ai piatti un profumo e un sapore unico: si potrà infatti assaggiare la vellutata d’aglio e il cremoso al cioccolato fondente con profumo d’aglio e biscotti alle mandorle.

La CO.P.A.P., la Cooperativa che produce l’originale Aglio Bianco Piacentino, sarà presente durante la fiera per mostrare le qualità di questo prodotto tipico piacentino e con le trecce fatte a mano come una volta che non possono mancare in cucina.

Inoltre, l’Aglio Bianco Piacentino si potrà trovare nella “mostra-mercato dell’aglio e dei prodotti agricoli locali” di sabato e domenica allestita all’interno della fiera, contrassegnato da un cartellino in cui comparirà il marchio della CO.P.A.P. insieme a quello del Consorzio di Valorizzazione e Promozione dell’Aglio Bianco Piacentino.

Questa famosa varietà di prodotto è riuscita a costruire una tradizione di tutto rispetto, richiamando ogni anno gli appassionati del buon cibo, ma anche tanti visitatori di passaggio dalle provincie limitrofe, creando quella tipica atmosfera che profuma di passato e di tradizioni rurali della Valle del Po.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.