PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Caorso esercitazione della Protezione Civile FOTO foto

Un'intera giornata dedicata alle principali prove di pubblico soccorso e di intervento rapido in caso di dissesto idrogeologico, ma anche di incendi e ricerca di persone scomparse

Più informazioni su

Nello scorso fine settimana la sede del centro sovracomunale della stazione ferroviaria di Caorso (Piacenza) ha ospitato l’esercitazione periodica della Protezione Civile guidata da Giancarlo Vigevani.

Un’intera giornata dedicata alle principali prove di pubblico soccorso e di intervento rapido in caso di dissesto idrogeologico, ma anche di incendi e ricerca di persone scomparse.

Nella giornata di sabato 21 ottobre, con l’intervento e la partecipazione di una cinquantina di volontari del gruppo caorsano, sono state organizzate diverse prove pratiche.

L’esercitazione di protezione civile è un importante strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, con l’obiettivo di testare il modello di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse. Ha inoltre lo scopo di preparare i soggetti interessati alla gestione delle emergenze.

Al termine della giornata, nei locali della stazione ferroviaria, i volontari hanno cenato insieme apprezzando l’ottima cucina di Stefania Verona e Biagio Ilardi.

Un momento conviviale che ha visto la presenza dell’Ing. Enzo Viggiani, segretario nazionale dell’Organizzazione di Protezione e Difesa Civile, dell’Arch. Franco Cavalli, dirigente del Comune di Caorso, di Massimo Misseri, comandante della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni della bassa piacentina, di Giuseppe Papa, vicesindaco di Monticelli d’Ongina e dei Marescialli dei Carabinieri, Nello De Bernardi e Giuseppe Marciannò, ex ed attuale comandante della locale stazione di Caorso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.