PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Piacenza Expo un week end dedicato al miele e ai prodotti di qualità

Arriva un'edizione speciale di Apimell in cui, alla mostra mercato, viene affiancata Aglio Olio e Contadino, la rassegna enogastronomica che porta in scena prodotti di qualità della nostra terra e Forestalia

Più informazioni su

Piacenza Expo ospita nel weekend, sabato 28 e domenica 29 ottobre, un’edizione speciale di Apimell in cui, alla mostra mercato, viene affiancata Aglio Olio e Contadino, la rassegna enogastronomica che porta in scena prodotti di qualità della nostra terra e Forestalia, il salone agro forestale per chi lavora nei boschi.

L’evento è stato presentato da Giuseppe Cavalli, presidente Piacenza Expo, Marco Crotti presidente Colfiretti, Sergio Copelli direttore ente fiera, Paolo Mancioppi assessore all’ambiente del Comune di Piacenza, Luca Modolo di Slow Food e Roberto Pinchetti presidente Apap (apicoltori piacentini). 

Un appuntamento che vuole contraddistinguersi dall’edizione di marzo con una maggiore godibilità della fiera e nel contatto con gli espositori. Un evento più intimo e più fruibile per tessere rapporti commerciali mirati.

Non mancheranno le iniziative atte a promuovere la cultura del miele per il grande pubblico e in un’accezione più ampia verrà riservata grande attenzione per l’Apiterapia e le sue possibili applicazioni, oltre a convegni dedicati all’apicultura. La siccità di questa estate ha avuto pesanti ripercussioni anche su questo comparto, con una riduzione del 70 per cento della produzione. 

Un grande evento divulgativo quindi, dove anche il prodotto finito sarà protagonista di seminari e degustazioni guidate.

Settanta gli espositori che parteciperanno a Apimell, una rassegna conosciuta a livello internazionale cresciuta negli anni fino a diventare una delle manifestazioni più apprezzate dagli esperti di settore. 

L’evento si arricchisce della partecipazione di Slow Food, con la rassegna Aglio Olio Contadino, e con Forestalia, salone dell’agroforestale con dimostrazione di lavorazioni agroforestali e convegni.

FORESTALIA: L’APPUNTAMENTO PER CHI LAVORA NEI BOSCHI

L’ESPOSIZIONE
Tante le novità in esposizione di questa nuova edizione. Proposte tecnologiche adatte a vivaisti e manutentori del verde per eliminare scarti di potature e ramaglie di ogni genere ottenendo cippato di altissima qualità per la biomassa. Caricatori forestali frontali molto versatili, nati dall’esigenza di avere una macchina polifunzione per i professionisti. Ideali per il trascinamento di tronchi nel bosco, il caricamento di rimorchi, l’accatastamento e lavoro in segheria.
30 marchi presenti occuperanno la prima parte del padiglione 1 di Piacenza Expo e l’area esterna dove si potranno osservare le dimostrazioni di macchine forestali.
Forestalia 2017 presenterà anche trinciatrici forestali di piccole e medie dimensioni ideali per la cura del sottosuolo, la rimozione di rami e arbusti, nonché la pulizia lungo i percorsi forestali. E poi ancora attrezzature, utensili e ricambi per gli utilizzatori: dagli pneumatici alle lame per cippatori, dalle pinze alle benne ad alto ribaltamento, dalle funi agli scarponi antinfortunistici. Soluzioni modulari come frese forestali nella versione idraulica, per l’attacco su escavatori, pale gommate o trattori idraulici di grande potenze.
La filiera legno energia si chiuderà infine con soluzioni di riscaldamento economico ed ecocompatibile. Presenti prodotti termotecnici d’avanguardia che utilizzano, per la conversione energetica, il pellet di legna e delle biomasse provenienti dall’agricoltura, dalla lavorazione del legno e dall’industria forestale.

IL CONVEGNO
Sabato 28 Ottobre il convegno: “VALORIZZAZIONE DEL LEGNO-ENERGIA E MANUTENZIONE DEL TERRITORIO: COSA PUÒ FARE LA PICCOLA E MEDIA AZIENDA AGRO-FORESTALE”, aprirà la due giorni di Forestalia a Piacenza. Tanti gli interventi previsti e le relazioni tecnico scientifiche. Di particolare rilievo le numerose esperienze che saranno presentate provenienti da diverse parti d’Italia. 

DIMOSTRAZIONI LAVORAZIONI FORESTALI        
Nell’area esterna del padiglione 1 i visitatori potranno assistere alle dimostrazioni di mezzi d’opera sotto la guida di esperti di CNR IVALSA.
Una opportunità per conoscere i produttori di macchine ed impianti e scoprire le potenzialità tecnologiche legate alla cura professionale del bosco. L’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree è da questa edizione partner tecnico di Forestalia.

 www.forestalia.it
 
 
Forestalia è organizzata da Piacenza Expo.
La manifestazione si svolge in contemporanea con un’edizione speciale di APIMELL, la più importante mostra mercato europea delle attrezzature e tecnologie per l’apicoltura. Ingresso: € 5,00.

FORESTALIA
ORARIO DI APERTURA: 9,30-18,00 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.