PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Cinema

Arcigay presenta la proiezione del documentario “Ne avete di finocchi in casa?”

Non un documentario di denuncia, ma neppure un opera di riabilitazione: ciò che crea l'esperienza di visione è una serie di domande

Più informazioni su

Arcigay presenta la proiezione del documentario “Ne avete di finocchi in casa?” col regista Andrea Meroni  

Arriva anche a Piacenza il documentario fatto dall’associazione universitaria GayStatale del regista Andrea Meroni.

“Ne avete di finocchi in casa”, titolo dissacrante che cita una frase di un film “Sua eccellenza si fermò a mangiare” con Totò del 1961. Il documentario, progettato in itinere durante le proiezioni pubbliche, raccoglie gli stereotipi della “macchietta gay” nel cinema italiano della fine del ‘900.

La domanda dalla quale si parte è che ruolo abbia avuto questa figura ricorrente, quella del personaggio gay caratterizzato da modi marcatamente femminili, nella costruzione dell’immagine delle persone omosessuali.  
 
Non un documentario di denuncia, ma neppure un opera di riabilitazione: ciò che crea l’esperienza di visione è una serie di domande.

Il tutto fatto insieme al regista e agli altri spettatori, un esperienza unica per confrontarsi su temi all’apparenza superficiali, ma che portano con sé la storia dell’identità italiana delle persone omosessuali (e non). L’appuntamento è martedì 10 ottobre alle ore 21 presso Spazio 2, in via 24 Maggio al 51/53, ingresso gratuito e aperto a tutte e tutti. 
 
Davide Bombini
Ufficio stampa L:’Atomo Arcigay Piacenza

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.