Attività ricreative, a Cadeo tante proposte grazie alle associazioni locali

Ricca proposta autunnale di attività ricreative e culturali, tutte frutto della disponibilità e creatività del mondo sportivo e del volontariato locale.

Più informazioni su

“La vastità di proposte che hanno aperto questo autunno sono segno della vivacità e del fermento tipici del nostro territorio. Le associazioni, anno dopo anno, danno vita a nuove iniziative che spaziano dalla cultura all’educazione motoria, tutte differenti ma con un medesimo obiettivo: aggregare, far incontrare, fare comunità”.

Così Marco Bricconi, primo cittadino di Cadeo, ha commentato la ricca proposta autunnale di attività ricreative e culturali, tutte frutto della disponibilità e creatività del mondo sportivo e del volontariato locale.

Venerdi 27 ottobre, si “aprono” i gruppi di lettura. Grazie all’associazione culturale Fotoartevita ritornano per la seconda edizione le serate del  “gruppo di lettura”, otto serate (il venerdì) da ottobre a giugno presso la Biblioteca Osvaldo, “dove ciascuno legge il libro scelto e poi, nell’incontro successivo, lo si discute – ha spiegato Angela Agosti,  presidente di Fotoartevita. Si parla quindi di lettura condivisa, per distinguerla dalla lettura di gruppo, un modo di trasformare il discorso attorno alla lettura, per condividere emozioni provate durante la lettura stessa e dove il confronto diventa uno strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture”.

Tutte le serate sono gratuite e aperte al pubblico.
 
Sabato 28 uno spazio tutto per gli under 6 con le attività ludico motorie. Grazie all’associazione GenitorInsieme, dedicati ai piccoli dai 2 ai 6 anni, vi saranno sei sabati mattina dedicati al movimento, dal 28 ottobre al 2 dicembre, dalle ore 10.30 alle 11.30 presso il campo di calcetto coperto di Roveleto.

“Un’attività di gioco alla scoperta del proprio corpo e del piacere del movimento – ha spiegato il direttivo di GenitorInsieme -, dove è richiesta la presenza partecipativa dei genitori per condividere coi figli un’esperienza di crescita motoria ma anche emotiva”.
 
Non solo giovani: la ginnastica over 55 e le domeniche al Centro Diurno Grazie a Comune e associazione del Volley dal mese di ottobre presso il palazzetto dello sport, un appuntamento settimanale e gratuito all’insegna del  benessere e dell’aggregazione

Dedicate agli anziani (ma a cui sono chiamati tutti i cittadini a partecipare) vi sono anche le tre domeniche al Centro Diurno tra divertimento e convegni: il primo appuntamento domenica 29 ottobre grazie alla presenza dell’associazione AVTC Cadeo: musica, caldarroste ed esibizione di ballo della scuola “Papillon.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.