Cadeo, il 4 novembre incontro tra generazioni per rendere onore ai caduti foto

 L'associazione Proloco Saliceto e quella dei Combattenti Reduci Cadeo, insieme al cittadino Franco Schiena, hanno riportato all'antico splendore il monumento dedicato ai Caduti a Saliceto di Cadeo

Più informazioni su

Una giornata di commemorazione, per non dimenticare. Una giornata per rendere onore a tutti i caduti delle guerre, nessuno escluso, ma anche una giornata di incontro tra generazioni, tra chi la guerra l’ha vissuta sulla propria pelle e chi l’ha conosciuta sui libri a scuola.

Questa l’impronta su cui è impostato il 4 novembre a Cadeo, dove l’intera mattinata sarà dedicata alla commemorazione dei caduti di tutte le guerre, partecipata dai cittadini e dagli studenti di terza media.

La giornata vede in campo un gran dispendio di energie per la sua realizzazione da parte del Comune di Cadeo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Di Cadeo e Pontenure, L’Associazione Combattenti e Reduci e le Associazioni d’Arme.
 
Mancano ancora alcuni giorni alle commemorazioni ma c’è chi si è già preso a cuore la sua “preparazione”. L’associazione Proloco Saliceto e quella dei Combattenti Reduci Cadeo, insieme al cittadino Franco Schiena, hanno riportato all’antico splendore il monumento dedicato ai Caduti a Saliceto di Cadeo. “Quando privati e Associazioni fanno squadra, la ricaduta sul territorio c’è, sempre”, ha ricordato il primo cittadino Marco Bricconi.
 
Il programma – 
La giornata si aprirà alle ore 7.30 con la benedizione delle Corone presso il Municipio di Roveleto a cui seguirà un momento di raccoglimento ed omaggio ai Caduti presso la chiesetta del Cimitero di Roveleto. Dalle ore 8 si uniranno anche gli studenti che presso la biblioteca Osvaldo presenteranno il lavoro di approfondimento svolto a scuola.

Seguiranno otto tappe tra monumenti e cippi commemorativi, da Roveleto a Fontana Fredda, passando per Saliceto, Cadeo e la Fossa a Cortemaggiore. Alle ore 11.15 una messa per tutti i Caduti sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di Fontana.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.