Castello, nuovo sottopasso ferroviario. Investimento da 4 milioni

Il sottopasso sarà realizzato in corrispondenza della stazione ferroviaria e predisposto per il collegamento con le banchine, con un investimento da 4 milioni di euro, dal 16 ottobre sarà chiuso definitivamente il passaggio a livello in località Nizzoli

CASTEL SAN GIOVANNI (PIACENZA): UN NUOVO SOTTOPASSO RICUCIRA’ DUE AREE DELLA CITTA’ SEPARATE DAI BINARI
 
A Roma la firma della convenzione fra Rete Ferroviaria Italiana e Comune di Castel San Giovanni (Piacenza).

Il sottopasso sarà realizzato in corrispondenza della stazione ferroviaria e predisposto per il collegamento con le banchine, con un investimento da 4 milioni di euro, dal 16 ottobre sarà chiuso definitivamente il passaggio a livello in località Nizzoli. 
 
Un nuovo sottopasso ciclo – pedonale per unire il piazzale esterno della stazione ferroviaria alla zona di città al di là dei binari, predisposto anche per il collegamento con i marciapiedi di partenza e arrivo dei treni.
 
E’ l’oggetto della convenzione siglata a Roma fra Rete Ferroviaria Italiana e il Comune di Castel San Giovanni. Presenti alla firma Gianluigi De Carlo – Responsabile Progetti Soppressione PL e Risanamento Acustico di RFI e Lucia Fontana – Sindaco di Castel San Giovanni, insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici Massimo Bollati, al funzionario Giuseppe Riva e al consulente dell’Ufficio Lavori Pubblici Marco Gallonelli.
 
Siamo molto soddisfatti di questo accordo raggiunto con l’amministrazione comunale di Castel San Giovanni – ha commentato De Carlo, che coniuga  le esigenze della comunità locale con le nostre, rendendo possibile la chiusura di un passaggio a livello. Entro la fine di quest’anno avvieremo l’attività negoziale, che ci consentirà di completare la progettazione esecutiva e avviare i lavori nel secondo semestre del 2018”.
 
Apprezzamento per l’accordo e per la collaborazione con RFI è stata espressa dal Comune. Questo sottopasso – ha dichiarato Bollati, è un’opera importante e molto attesa. Garantirà una maggiore sicurezza non solo agli utilizzatori della stazione, ma anche ai numerosi lavoratori che si recano ogni giorno presso il Polo Logistico a piedi o in bicicletta.
 
Definita nell’accordo anche la data – 16 ottobre – di chiusura definitiva del passaggio a livello in località Nizzoli, sulla linea ferroviaria Piacenza – Alessandria, con vantaggi in termini di maggiore sicurezza e regolarità della circolazione ferroviaria. L’amministrazione comunale ha infatti già realizzato la viabilità alternativa funzionale al traffico carrabile e agricolo.
 
Il sottopasso sarà realizzato da Rete Ferroviaria Italiana. Il manufatto – un monolite in conglomerato cementizio lungo 27 metri –  verrà costruito “fuori opera” e poi spinto sotto i binari. Questa tecnica, unita all’utilizzo di sostegni provvisori dell’infrastruttura ferroviaria, consentirà di ridurre al minimo le interferenze con il traffico ferroviario.

Il sottopasso sarà predisposto per il successivo collegamento con i marciapiedi della stazione.
 
Durata lavori 15 mesi. Investimento di RFI 4 milioni di euro, di cui 370 mila contributo del Comune di Castel San Giovanni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.