PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Famiglia Piasinteina, torna il corso di dialetto dedicato a Paraboschi 

A partire dal 14 novembre avranno inizio a Piacenza le lezioni della seconda edizione “Scuola di dialetto Luigi Paraboschi” (22esimo corso di dialetto).

Famiglia Piasinteina, al via il corso gratuito di dialetto e cultura piacentina

A partire dal 14 novembre avranno inizio a Piacenza le lezioni della seconda edizione “Scuola di dialetto Luigi Paraboschi” (22esimo corso di dialetto).

Organizzate come sempre dalla Famiglia Piasinteina – con il patrocinio della Regione Emilia – Romagna, del Comune di Piacenza e della Fondazione di Piacenza e Vigevano – la formula di quest’anno prevede un totale di 6 incontri gratuiti (le iscrizioni sono aperte fino al 7 novembre 2017) su grammatica, dizione e cultura piacentina, al termine dei quali è previsto un saggio finale.

“Lo spirito dell’iniziativa” – ha spiegato Danilo Anelli, “razdur” della Famigli Piasenteina – “è quello di recuperare la nostra cultura, le nostre tradizioni, il nostro dialetto non in maniere nostalgica, ma con uno sguardo al futuro in questo mondo sempre più globalizzato”.

Come sottolineato dai due docenti del corso Andrea Bergonzi e Cesare Ometti – “La novità di quest’anno è proprio una maggior attenzione verso la cultura piacentina declinata in tutti i suoi aspetti.

“Il corso dunque non sarà volto unicamente allo studio della lingua, ma sarà accompagnato da nozioni di vario genere sugli usi e i modi di vivere del piacentino. È importante ricordare l’orgoglio di appartenere a questa città”.

Alla presentazione del corso sono intervenuti inoltre l’assessore per l’Identità e Tradizioni Luca Zandonella e Pino Spiaggi della Famiglia Piasinteina.

Calendario degli incontri (orario: 19 – 20,15)

14 novembre

21 novembre

28 novembre

5 dicembre

12 dicembre

19 dicembre

Saggio finale

Contatti:

Sede Famiglia Piasinteina: Via San Giovanni n. 7, 29121 Piacenza (martedì e giovedì dalle ore 17 alle ore 18)

tel.: 0523 328394

cell.: 389 9320964

e-mail: famigliapiasinteina1953@gmail.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.