PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In macchina d’inverno: come viaggiare sicuri

Con l’arrivo dell’inverno, le condizioni atmosferiche peggiorano velocemente. Soprattutto in certe zone d’Italia, alcuni eventi atmosferici avversi non lasceranno tregua agli automobilisti. 

Più informazioni su

Con l’arrivo dell’inverno, le condizioni atmosferiche peggiorano velocemente. Soprattutto in certe zone d’Italia, alcuni eventi atmosferici avversi non lasceranno tregua agli automobilisti. Basti pensare alla nebbia e alla neve: per non citare poi la pioggia, la grandine e il forte vento. Questo in sostanza significa che ogni automobilista d’Italia deve correre ai ripari quanto prima: ovvero pensare a tutte quelle misure di sicurezza per viaggiare in macchina d’inverno. Senza temere alcunché. In sintesi bisogna provvedere a tutte le dotazioni per l’auto indispensabili in questo periodo dell’anno. Dalla revisione del veicolo agli pneumatici, passando per i gadget hi-tech e altri dettagli non trascurabili. Non a caso oggi vedremo tutti i consigli per automobili e inverno.

Impianto frenante e pneumatici: i primi due obblighi

Se si parla di automobili e sicurezza in inverno, esistono due elementi che hanno la priorità su tutto il resto: il controllo dell’impianto frenante e ovviamente degli pneumatici. Nel primo caso, per legge, voi in prima persona non potete fare nulla: solo un meccanico professionista può manipolare l’impianto dei freni per verificarne la tenuta e l’affidabilità. E solo loro possono intervenire sulle pastiglie e sui dischi frenanti, controllandone l’usura e decidendo se sostituirli o meno. E gli pneumatici? Anche in questo caso si deve controllare il grado di usura dei battistrada: una gomma non al top, è un rischio molto alto per la tenuta dell’auto. Inoltre fa consumare anche più carburante: quindi è sempre il caso di monitorare questo aspetto.

Auto e inverno: i gadget tecnologici necessari

Anche i gadget hi-tech possono diventare un validissimo aiuto quando ci si mette in auto in inverno. Il motivo è specialmente legato alla presenza della nebbia: una condizione atmosferica che può portare davvero molta frustrazione. E che può ovviamente far perdere la rotta. Come evitare che ciò possa succedere? Installando un navigatore per auto, come quello prodotto da Coyote, che possa indicare la strada corretta in ogni circostanza atmosferica e anche in assenza di internet grazie alla tecnologia satellitare. È un dispositivo oggi quasi indispensabile: quando arriva l’inverno, il tempo inclemente può distrarre e innervosire. Di conseguenza, sempre meglio approfittare del supporto che le nuove tecnologie possono darci.

Altri consigli per garantire la sicurezza in auto

Ci sono altri aspetti dell’auto che vanno controllati attentamente: come le condizioni del motore, della batteria e lo stato dei liquidi. Poi la palla passa all’automobilista: l’inverno richiede una guida molto più sobria, anche se questa regola dovrebbe teoricamente valere sempre e comunque. Ma il manto stradale ghiacciato mal si adegua alle guide sportive. Anche i parabrezza e gli specchietti retrovisori andrebbero controllati. Per gli pneumatici, invece, vale una seconda considerazione: mai mettersi in strada con quelli quattro stagioni. D’inverno, l’utilizzo degli pneumatici invernali è un fondamentale obbligo per la sicurezza in automobile. Infine, accertatevi che anche i fari funzionino correttamente, per garantire un’illuminazione al top.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.