PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Notai piacentini nelle scuole per la Giornata della Giustizia civile

Per parlare di Unione Europea, delle sue origini, delle sue date più significative e, partendo dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, dei principi di legalità, uguaglianza, inclusione sociale e disabilità

Più informazioni su

Anche a Piacenza, mercoledì prossimo 25 ottobre, in occasione della Giornata Europea della Giustizia civile, i notai piacentini scendono in campo, insieme ai notai italiani, per incontrare gli studenti degli Istituti superiori per parlare di Unione Europea, delle sue origini, delle sue date più significative e, partendo dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, dei principi di legalità, uguaglianza, inclusione sociale e disabilità, contenuti anche nella nostra Costituzione della quale quest’anno si celebra il 70^ anniversario.

Gli incontri coinvolgeranno gli studenti del Liceo Gioia, con i notai Maria Benedetta Pancera e Mario Onorato, del Respighi, con Paola Ugolotti e Massimo Toscani, del Colombini, con Eloisa Alessandra Luini e Raffaello Bianco, del Tramello – Cassinari, con Eloisa Alessandra Luini e Amedeo Fantigrossi, del Romagnosi, con Antonio Vullo, Manfredo Ferrerio, Grazia Annunziata, Alessandro d’Episcopo e Silvia Bricchi.

In provincia sarà coinvolta la scuola secondaria di primo grado “Ghittoni” di San Giorgio, dove interverrà il notaio Maddalena Falotico.

La “Giornata europea della giustizia civile” – Istituita nel 2003, su iniziativa della Commissione Europea e del Consiglio d’Europa, viene celebrata dal Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea (CNUE), e si terrà contemporaneamente in 15 Paesi UE e in tutta Italia.

Nella stessa giornata del 25 ottobre si terrà a Roma, presso il Teatro Ghione, dalle ore 10 alle 12.30, un evento organizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – FISH Onlus e con la Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità – FAND e con il patrocinio del Comitato Paralimpico Italiano – CIP, per gli studenti e gli insegnanti delle Scuole secondarie di II grado.

L’evento, nel corso del quale è previsto l’intervento del Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e di altri illustri ospiti rappresentanti istituzionali e testimonial con disabilità del mondo dello spettacolo, dello sport e del lavoro, potrà essere seguito in streaming sul sito del Notariato www.notariato.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.