Offese e minacce alla Municipale su Fb, arriva la lettera di scuse 

L'episodio si è concluso con il versamento di una somma di denaro che è stata devoluta ad un'associazione che si occupa di ragazzi con difficoltà cognitive e relazionali e alla Pro Loco di Podenzano

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Sulpl (Sindacato unitario lavoratori polizia locale) in merito all’esito di una vicenda che coinvolto gli operatori dell’Unione Valnure e Valchero, insultati da un cittadino sui social.

La nota stampa – In luglio scorso il Sulpl ha presentato l’ennesimo esposto alla Procura della Repubblica di Piacenza, in quel caso specifico per le offese e i commenti minacciosi postati sul gruppo pubblico Facebook denominato “Podenzano io Reclamo”, rivolti da un componente di tale gruppo ai colleghi dell’Unione Valnure e Valchero.
 
I colleghi venivano definiti “codardi…. delle m…” solo perchè stavano effettuando controlli per garantire sicurezza sulle nostre strade; ma non solo. Il post si chiudeva anche con “poi si lamentano se qualcuno organizza una spedizione punitiva e gli corre dietro con le catene.. vi auguro di non fermarmi mai..”.

Anche questa volta lo spiacevole episodio si è concluso con il versamento di una somma di denaro che abbiamo devoluto in parte ad un’associazione che si occupa di ragazzi con difficoltà cognitive e relazionali denominata “Asd Special Dream Team” di Piacenza e in parte alla Pro Loco di Podenzano che domenica 29 ottobre consegnerà la donazione ricevuta assegnando borse di studio a studenti particolarmente meritevoli.

A consegnarle saranno i Colleghi della Polizia Municipale dell’Unione Valnure e Valchero con il Comandante Paolo Giovannini. Questa di seguito riportata è la lettera pubblica di scuse che ci è stata inviata dalla persona che aveva postato gli insulti sul gruppo.

«Buongiorno, la seguente lettera per esprimere le mie più sentite scuse per aver scritto cose poco carine, e poco riconducibili alla mia persona, verso il corpo della polizia municipale.

Non era mia intenzione offendere nessuno, il mio era uno sfogo arrivato al culmine di una giornata terribile che mi ha portato ad avere un comportamento non ciò  non mi giustifica in ogni caso.Grazie per la comprensione e mi scuso nuovamente con tutto il corpo della polizia minicipale. Cordiali saluti»

Il Sulpl continuerà sempre a monitorare i social e segnalare agli organi competenti frasi offensive e lesive dell’immagine della Categoria e dei Lavoratori della Polizia Locale. Siamo ormai un punto di riferimento per i Colleghi che da ogni angolo d’Italia ci segnalano gli “Hater” della Polizia Locale su Facebook. Noi invitiamo sempre alla moderazione; non ha senso vomitare odio gratuito sulla Polizia Locale o in generale sui social.

Spesso dietro comportamenti così discutibili, non vi è alcuna motivazione concreta, solo uno sfogo momentaneo e violento, che però può costare caro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.