PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Opere pubbliche in Provincia, nel 2018 investimenti per 3milioni e 600mila euro foto

Presentazione davanti ai sindaci in Provincia di Piacenza del Programma delle Opere pubbliche, in vista dell'approvazione del bilancio dell'ente relativo al 2018

Più informazioni su

Presentazione davanti ai sindaci in Provincia di Piacenza del Programma delle Opere pubbliche, in vista dell’approvazione del bilancio dell’ente relativo al 2018.

Interventi previsti per le scuole e le strade del piacentino per un totale di 3 milioni e 600mila euro: nuova palestra scolastica a Castelsangiovanni e consolidamento di tre ponti in provincia, le azioni più significative.

LEGGI TUTTI GLI INTERVENTI

Il presidente Francesco Rolleri ha messo l’accento sul passaggio di consultazione e confronto: “Siamo in fase di proposta e consultazione con i sindaci, con l’obiettivo di approvare il bilancio previsionale entro il 2017.

Sarà un bilancio di sopravvivenza ma che tiene conto solo le risorse certe e che non annovera i trasferimenti previsti dalla manovra finanziaria. Non abbiamo considerato neppure i fondi Anas. Sommando queste ulteriori possibilità finanziarie, all’inizio della primavera 2018 potremmo avere un paio di milioni di euro in più a disposizione per il bilancio”. 

“Questo piano presentato a fine ottobre – ha specificato il direttore generale della Provincia Vittorio Silva – è importante perchè negli anni passati, in considerazione delle difficoltà economiche delle Province, questo passaggio era fatto in primavera o addirittura in estate. Il fatto di riuscire ad anticipare ad oggi è di per sè assai positivo. 

Il piano delle opere pubbliche presentato all’assemblea dei sindaci è già stato adottato come schema dal presidente con l’ultimo passaggio previsto per la metà di dicembre. Siamo in una fase di consultazione dei sindaci e l’iter si concluderà entro l’anno, siamo forse l’unica Provincia in Italia in grado di gestire il bilancio in questi tempi. 

Siamo di fronte ad un programma di interventi che risente delle condizioni di difficoltà delle amministrazioni provinciali, nonostante questo è un programma importante perchè prevede nel 2018 investimenti per 3 milioni e 600mila euro. L’opera più importante dal punto di vista economico è l’edificazione della nuova palestra al servizio del liceo Volta di Castelsangiovanni. E’ un intervento sostenuto da fondi statali per l’edilizia scolastica che abbiamo intercettato qualche mese fa. 

C’è poi la sostituzione e la messa in sicurezza di serramenti presso l’istituto Casali e Romagnosi, e gli altri interventi di viabilità”.

Patrizia Calza, consigliere provinciale con delega alla viabilità ha aggiunto: “Nel 2018 abbiamo una somma a disposizione per le strade di 750mila euro, proponiamo interventi di manutenzione straordinaria in tre ponti. Sul torrente Lavaiana, a Mottaziana e a Travo. Speriamo che nel corso dell’anno le risorse possano aumentare. Le nostre proposte sono soggette al parere dei nostri sindaci e quindi siamo disposti a ragionarci. 

Ricordo che rispetto ad altre Province, la nostra situazione è certamente migliore perchè oggi abbiamo svolto negli ultimi anni lavori sulle strade per 14 milioni di euro e sono in corso lavori per oltre 7 milioni di euro”. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.