Piacenza celebra i talenti e il cuore delle donne con Pulcheria foto

Spettacoli, conferenze e presentazioni di libri in programma a Piacenza dal 19 al 22 ottobre. A Lella Costa e Laura Curino il premio Pulcheria 2017

Da Artemisia Gentileschi a Marilyn Monroe, passando per Tamara de Lempicka fino a Madame du Barry. Piacenza torna a rendere omaggio all’eterno femminino con Pulcheria, rassegna dedicata al talento, al cuore e al coraggio delle donne. 

‘Un osservatorio sul femminile’, così la direttrice artistica Paola Pedrazzini presenta la manifestazione, una luca puntata contro le discriminazioni che, nel 2017, sono più presenti che mai, soprattutto in ambiti professionali che sono appannaggio maschile. 

La manifestazione è stata presentata in Comune, alla presenza dell’assessore alle Pari Opportunità Federica Sgorbati, della consigliera comunale Gloria Zanardi (Liberi) e del dirigente Giuseppe Magistrali

Tra le ospiti della rassegna le attrici Lella Costa e Laura Curino, cui sarà consegnato il premio Pulcheria 2017. 

Ma procediamo con ordine: si inizia giovedì 19 ottobre alle 16, alla Passerini Landi, con la presentazione del libro ‘Chimere’ di Annavera Viva. Presente l’autrice, Roberto Laurenzano della società ‘Dante Alighieri’, e Alberto Gromi, già preside del liceo Gioia e garante dei detenuti di Piacenza. 

Venerdì 20 ottobre alle 16, sempre alla Passerini Landi, incontro a cura dello storico dell’arte Alessandro Malinverni ‘Da Artemisia Gentileschi a Tamara de Lempicka – Donne artiste e riconoscimento del ruolo creativo femminile’. 

Venerdì 20 ottobre alle 18, a palazzo Rota Pisaroni, incontro dedicato alla ‘Medicina al femminile’, con Paolo Mazzarello docente di storia della medicina e Valeria Cerri, ginecologa. 

Sabato 21 ottobre alle 11, alla Passerini Landi, conferenza ‘Donne di potere e reputazione. Maria Antonietta e Madame du Barry’, a cura di Alessandro Malinverni

In serata, alle 21, all’Auditorium della Fondazione spettacolo di Lella Costa ‘Questioni di cuore’, ispirato alla rubrica La posta del Cuore di Natalia Aspesi, pubblicata su Venerdì di Repubblica. 

Domenica 22 ottobre alle 11, in Sant’Ilario, presentazione del libro Il fuoco della violenza, con l’autrice Renza Dealberti, con l’avvocato Lucia Capelli. Letture a cura di Laura Montanari e Francesca Poggi, modera la giornalista di Libertà Eleonora Bagarotti, a cura di Cantiere Simone Weil. 

Sempre domenica, alle 18, a palazzo Rota Pisaroni conversazione con l’attrice Laura Curino, modera l’incontro Eleonora Bagarotti

Chiusura nel l’auditorium della Fondazione alle 21, con ‘Norma Jean, letture su Marilyn Monroe’, a cura di Letizia Bravi e Leonardo Lidi. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.