Pulcheria e le donne protagoniste del mondo nell’arte FOTO e VIDEO foto

Venerdì 20 ottobre a Pulcheria due appuntamenti interessanti ed inediti sui temi "Donne e Arte" e "Donne e Medicina"

Pulcheria, rassegna dedicata ai saperi e ai talenti delle donne, curata da Paola Pedrazzini, entra nel vivo con due incontri, “Donne e Arte” e “Donne e Medicina”, nel pomeriggio del 20 ottobre. 

Il primo si è tenuto nel salone monumentale della biblioteca Passerini Landi a Piacenza. Il professor Alessandro Malinverni, conservatore del museo Gazzola, ha tracciato un ritratto di quattro donne che seppero ritagliarsi un ruolo importante nel mondo dell’arte: Artemisia Gentileschi, Rosalba Carriera, Elisabeth Louise Vigée-Le Brun e Tamara de Lempicka. 

Ecco l’intervista al professor Malinverni: 

La rassegna è poi proseguita con un secondo appuntamento a palazzo Rota Pisaroni, dedicato alla “Medicina al femminile”, organizzato in collaborazione con l’associazione InTenSa (Insieme Teniamo alla Salute). A parlare del tema Paolo Mazzarello, docente di Storia della Medicina a Pavia, e Valeria Cerri ginecologa e genetista. 

Nuovi eventi sono in programma domani, sabato 21 ottobre. Alle 11 sempre in biblioteca secondo appuntamento con Malinverni e l’inedita conferenza su Maria Antonietta e Madame du Barry. Alle 21 invece l’attesissimo spettacolo con Lella Costa, “Questioni di cuore” all’Auditorium della Fondazione. A Lella Costa verrà consegnato inoltre il Premio Pulcheria, riconoscimento per il talento femminile.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.