Reddito di solidarietà e Cittadinanza Attiva, le news di Informasociale

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata

Più informazioni su

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: ecco tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata.

NEWSLETTER INFORMASOCIALE – 10/2017

AL VIA IL REDDITO DI SOLIDARIETÀ
Il Reddito di Solidarietà è una misura della Regione Emilia-Romagna per contrastare la povertà, l’esclusione sociale e la disuguaglianza, e promuovere la crescita sociale ed economica delle persone, tramite l’accesso al lavoro e la valorizzazione delle competenze. Possono presentare domanda i nuclei familiari, anche unipersonali, di cui almeno un componente sia residente in Regione Emilia-Romagna da almeno ventiquattro mesi, con Isee in corso di validità inferiore o uguale a 3.000 euro.

La domanda di accesso al contributo può essere presentata da un componente del nucleo familiare presso gli sportelli InformaSociale di via Taverna 39 (tel. 0523/492731) o di via XXIV Maggio 28 (tel. 0523/492022) oppure presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana (tel. 0523/492380) o del Centro per le Famiglie Quartiere Roma (tel. 0523/385318) o lo Sportello informativo presso il Servizio Famiglia e Tutela Minori in via Martiri della Resistenza 8/A (tel. 0523/492222).

PROROGA PER IL PROGETTO “VICINATO SOLIDALE”
È stato prorogato fino al 30 novembre il bando “Vicinato solidale”, il progetto che mette a disposizione 25 posti letto per studenti fuori sede in cambio di un servizio sociale di tre ore settimanali, per la durata di 10 mesi. Le domande potranno essere presentate su apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Piacenza, presso l’A.S.P. Collegio Morigi – De Cesaris di via Taverna 37.

NASCE L’ALBO DEI CITTADINI ATTIVI: DOMANDE FINO AL 15 OTTOBRE
Fino al 15 ottobre i singoli cittadini e i gruppi potranno presentare domanda per collaborare con l’Amministrazione Comunale nelle attività di volontariato a favore della comunità. Le domande e i relativi progetti possono essere inviati via email (partecipazione@comune.piacenza.it) o consegnate presso gli sportelli del QuInfo (P.tta Pescheria – P.zza Cavalli).

CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO
È aperto il bando per richiedere i contributi regionali destinati agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo. Le domande potranno essere presentate fino al 23 ottobre, utilizzando l’applicativo online predisposto dalla Regione Emilia Romagna.

“LIBERIAMO L’ARIA”: FUNZIONI SOCIALI E ASSISTENZIALI ESCLUSE DALLE LIMITAZIONI
Potranno sempre circolare, anche in occasione dei blocchi del traffico previsti dall’iniziativa regionale, i veicoli appartenenti a famiglie con un’Isee inferiore a 14mila euro, i possessori di contrassegno disabili e chi deve svolgere funzioni assistenziali e sociali certificate. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito internet comunale.

VISITE GUIDATE ALLA CITTÀ PER LA TERZA ETÀ ALL’ARCHIVIO DI STATO, OSPEDALE E FONDAZIONE
L’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza organizza “Andiamo in gita a Piacenza”: ciclo di visite guidate in città, a luoghi troppo spesso sconosciuti anche agli stessi piacentini. I posti sono limitati e tutti con prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Attività socio-ricreative, in via Taverna 39 al numero 0523/492724, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.

ATTIVITÀ MOTORIA PER LA TERZA ETÀ, AL VIA I CORSI AUTUNNALI
Il Comune di Piacenza, in collaborazione con gli Enti di promozione sportiva e con numerose palestre private, organizza corsi di attività motoria per gli over 60 che inizieranno a partire dall’ultima settimana di ottobre. L’elenco dei corsi e le modalità di iscrizione sono disponibili sul pieghevole in distribuzione in tutti gli uffici comunali, in musei, palestre, sedi di associazioni e circoli del territorio comunale. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Attività socio-ricreative, in via Taverna 39 al numero 0523/492724, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.

CINEMA D’ARGENTO, NUOVA EDIZIONE DAL 25 OTTOBRE
Dal 25 ottobre, ogni mercoledì alle ore 15 fino al 21 marzo, il Comune di Piacenza organizza al cinema Politeama di via San Siro 7 una rassegna di grandi film riservati agli over 65. Ogni proiezione sarà preceduta da un intervento di un esperto per proporre informazioni utili e opportunità per vivere al meglio la Terza età. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Attività socio-ricreative, in via Taverna 39 al numero 0523/492724, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.

INFORMASOCIALE CHIUSO MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE
Nella giornata di mercoledì 1 novembre, festività di Ognissanti, gli sportelli InformaSociale di via Taverna e di via XXIV Maggio saranno chiusi al pubblico.

NUOVO PUNTO INFORMATIVO PER FAMIGLIE CON FIGLI MINORI
È attivo il nuovo punto informativo presso la sede del Servizio Famiglia e Tutela Minori in via Martiri della Resistenza 8/A. Lo sportello è un punto di ascolto e gestione del primo contatto rivolto alle famiglie con figli minori.

AREA ANZIANI E AREA DISABILITÀ ADULTA, DUE GIORNATE DI CHIUSURA PER FORMAZIONE DEL PERSONALE
Gli operatori dell’Area Anziani e Area Disabilità adulta del Comune di Piacenza saranno impegnati in attività di formazione nelle giornate di lunedì 23 ottobre e 30 ottobre. Gli uffici di via XXIV Maggio saranno chiusi al pubblico durante tutta la giornata.
________________________________________________________________________________________________________________________________
NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

STRADA FACENDO
I prossimi appuntamenti di “Strada facendo”, incontri tematici per genitori e futuri genitori:
– giovedì 19 ottobre, dalle ore 10.30 alle 12.30, “L’arte del portare, il portare con arte – Uso sicuro delle fasce porta bimbo” a cura di G. Speziale
Gli incontri sono ad accesso libero e gratuito.

DONNE: FIGLIE, MOGLI, MADRI, NONNE, AMICHE… NE PARLIAMO INSIEME
A partire dall’11 ottobre, ogni mercoledì dalle 14.30 alle 16 al Centro per le Famiglie Galleria del Sole, sarà attivo uno spazio aperto per confrontarsi sui significati e sulle rappresentazioni che tali ruoli evocano. Saranno presenti agli incontri settimanali una operatrice del Centro per le Famiglie e una mediatrice linguistico-culturale. La partecipazione è libera e gratuita.

E ADESSO… MAMME E PAPÀ. Massaggio al neonato
Cicli di sette incontri per genitori e bambini da 0 a 6 mesi con corso di massaggio al neonato e incontri con esperti (insegnante di yoga e massaggio neonatale, biologa nutrizionista, bio-cuoca, educatore, naturopata). Martedi 17 ottobre 2017, al Centro per le Famiglie, Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana, inizierà il primo ciclo di incontri. Gli incontri sono rivolti ai genitori residenti nel Comune di Piacenza. Ulteriori informazioni e iscrizioni allo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

ITINERARIO FAMIGLIE: Laboratorio per bambini e ragazzi
“Scopri l’attore che è in te!” – Laboratorio di improvvisazione teatrale per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, incentrato sul gioco e sulla libera espressione, a cura di Maurizio Bronzini. Ciclo di 4 incontri al mercoledì dalle 17.15 alle 19, dal 18 ottobre al 15 novembre, al Centro per le Famiglie Galleria del Sole.
Partecipazione gratuita. Posti limitati, iscrizione obbligatoria!

INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO
Sabato 21 ottobre 2017 si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di Gennaio 2018, a cura delle ostetriche dell’Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L’incontro è ad accesso libero e inizierà alle ore 9 presso la Galleria del Sole n.55 – Centro Civico Farnesiana.

DA MAMMA A MAMMA
Uno spazio per mamme con bambini fino a dodici mesi, dove confrontarsi liberamente sulla neo genitorialità e sulle paure, le gioie e le preoccupazioni che comportano il diventare mamme. Tutti i giovedì dalle 9 alle 11 al Centro per le Famiglie Galleria del Sole. Partecipazione libera e gratuita.

A cura di InformaSociale
Via Taverna, 39 – tel. 0523/492731
informasociale@comune.piacenza.it
Via XXIV Maggio, 28 – tel. 0523/492022 – fax 0523/492556
informahandicap@comune.piacenza.it
www.comune.piacenza.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.