PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Restaurato un raro paramento del Duomo, venerdì presentazione

Si tratta di un gremiale ricamato, restaurato con il contributo dell’associazione Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia (sede di Piacenza)

Più informazioni su

Nel fine settimana sarà possibile partecipare a diverse occasioni d’incontro legate alla Cattedrale di Piacenza.

Venerdì 20 ottobre, alle ore 17, nel salone degli affreschi del Palazzo vescovile si svolgerà la presentazione del restauro di un antico manufatto tessile appartenente al patrimonio liturgico del Duomo.

Si tratta di un gremiale ricamato, un raro paramento restaurato con il contributo dell’associazione Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia (sede di Piacenza).

Dopo i saluti di Monsignor Serafino Coppellotti, Susanna Pighi interverrà su tipologia e stile del manufatto e Mimma Berzolla sul restauro. Sarà possibile seguire la proiezione di un video documentario sul ben noto Laboratorio Restauro Tessili Antichi dell’Abbazia Benedettina Mater Ecclesiae (isola di San Giulio, Lago d’Orta), che si è occupato dell’intervento sull’opera.

“SE SCAMBIO, CAMBIO” AL MUSEO DELLA CATTEDRALE – Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017 Kronos – Museo della cattedrale sarà poi protagonista dell’iniziativa “Se scambio, cambio”, giunta alla V edizione e promossa da AMEI (Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani).

Il museo, con accesso dal duomo, offrirà l’ingresso gratuito a tutti coloro che in cambio porteranno generi alimentari non deperibili destinati alla Caritas diocesana.

La riflessione sul tema dello scambio vuole stimolare i musei ecclesiastici e i loro visitatori all’apertura, sollecitare a riflettere sul concetto di cambiamento e condivisione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.