PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rifiuti, parte a Cortemaggiore la tariffazione puntuale

Permetterà di addebitare i costi a seconda dei quantitativi di rifiuto indifferenziato che verrà conferito al servizio di raccolta

Più informazioni su

Al termine di un’azione informativa che ha visto impegnati gli informatori ambientali che hanno distribuito i materiali, e che ha visto serate informative per la popolazione, il 30 ottobre partirà a Cortemaggiore (Piacenza) il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti con tariffazione puntuale, che permetterà di addebitare i costi a seconda dei quantitativi di rifiuto indifferenziato che verrà conferito al servizio di raccolta.

L’obiettivo, definito da Atersir e Amministrazione Comunale e implementato da Iren, è quello “di rendere capillare la raccolta differenziata domiciliare ed intercettare così sempre più materiale che, attraverso i corretti processi di riciclo, può essere trasformato e riutilizzato”: “Da qui – viene spiegato – la necessità di applicare una tariffazione puntuale al rifiuto indifferenziato prodotto, per il quale verranno conteggiate le vuotature effettuate. Se supereranno quelle previste, verranno addebitati costi aggiuntivi, se invece saranno inferiori a quelle preventivate, vi sarà una riduzione corrispondente”.

Il primo giorno di raccolta effettuato con il nuovo sistema sarà lunedì 30 ottobre e dovranno essere utilizzati i contenitori consegnati dagli informatori, non più i sacchi.

A disposizione dei cittadini, inoltre, ci sarà il Numero Verde 800 – 212607 al quale ci si potrà rivolgere per avere tutte le informazioni che potessero occorrere.

Altre informazioni sul sito internet www.irenambiente.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.