PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tempo di ‘magra’ per il Po. Livello a meno 25 dallo zero idrometrico foto

Tempo di 'magra' per il fiume Po. La siccità da record che sta caratterizzando il 2017 non dà tregua, nonostante l'autunno sia, solitamente, la più piovosa delle stagioni

Più informazioni su

Tempo di ‘magra’ per il fiume Po. La siccità da record che sta caratterizzando il 2017 non dà tregua, nonostante l’autunno sia, solitamente, la più piovosa delle stagioni.

Secondo i dati forniti da Aipo Piacenza, il livello di acqua del Grande Fiume ha raggiunto quota -0,25 metri. Il che non significa che il Po sia completamente prosciugato, ma indica il livello idrometrico registrato dall’agenzia (differenza tra la superficie dell’acqua e il livello medio del mare). 

Lo scorso anno, in questo stesso periodo, il livello idrometrico si era invece attestato sullo zero per poi dover fronteggiare, nel giro di un mese, una piena con + 7 metri.

Dati simili a quelli registrati in questi giorni si trovano, nella serie storica Aipo, nell’estate 2003 quando il Po raggiunse quota -0,60 metri.

Ma allora si era, appunto, in estate, caratterizzata per di più da un caldo eccezionale.  

I tecnici Aipo precisano che la situazione attuale non è preoccupante e che nel fine settimana sono attese precipitazioni. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.