PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vigolzone: lavori in corso per risanare la frana a Mansano

Conclusione prevista entro la fine del mese di ottobre

Più informazioni su

Lavori in corso sulla strada che collega Carmiano e Mansano nel comune di Vigolzone (Piacenza) per ripristinare la normale viabilità compromessa da una frana e ridurre il rischio legato alla difficile situazione idrogeologica della zona.

L’intervento – spiega l’amministrazione comunale – ha il duplice obiettivo di regimentare le acque profonde e superficiali per contenere la pressione che esercitano sul terreno e di smaltire l’acqua che si è accumulata nel sottosuolo in prossimità della strada attraverso la modellazione della scarpata, la creazione di una cunetta stradale e la realizzazione di una condotta per allontanare le acque derivanti dai drenaggi.

I lavori di messa in sicurezza e ripristino interessano tutto il fronte franoso a monte della strada comunale, la scarpata e, parzialmente, anche l’appezzamento di terreno a valle della strada stessa.

“Il risanamento della frana a Mansano è un intervento molto importante – commenta il consigliere delegato Claudio Braghi – realizzato nella zona più fragile e a più alto rischio idrogeologico del nostro territorio comunale. I lavori sono partiti a inizio agosto finanziati con risorse del bilancio comunale perché era necessario agire con tempestività ed essere certi di portarli a termine prima dell’arrivo della brutta stagione. Difatti, la data prevista di fine lavori è il 28 di ottobre”.

È di ieri, invece, la notizia che la Regione Emilia Romagna erogherà 444mila euro in provincia di Piacenza per la messa in sicurezza del territorio, e di questi 80mila euro sono destinati a finanziare proprio il lavoro sulla frana a Mansano.

Spiega il sindaco Francesco Rolleri: “I fondi della Regione erano attesi e siamo molto contenti di poter contare su questo contributo per coprire i costi di realizzazione dell’intervento, ringraziamo l’assessore Paola Gazzolo per l’impegno profuso. Grazie a questi fondi potremo impiegare le risorse comunali per programmare e realizzare altre interventi sulla viabilità e migliorare le condizioni di sicurezza delle strade comunali”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.