PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Eataly il weekend sarà DiVino 

Sabato 11 e domenica 12 novembre sarà protagonista il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini, che metterà in mostra le sue eccellenze durante l’evento Un Weekend DiVino

Più informazioni su

Tornano a Eataly Piacenza gli appuntamenti di degustazione con gli amici produttori del territorio.

Sabato 11 e domenica 12 novembre sarà protagonista il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini, che metterà in mostra le sue eccellenze durante l’evento Un Weekend DiVino.

10 cantine vitivinicole piacentine si alterneranno nei due giorni di evento e faranno assaggiare gratuitamente i propri vini presso l’Enoteca di Eataly. Sarà l’occasione per conoscere i volti e la passione che si nascondono dietro una bottiglia, degustare vini già noti e scoprirne di nuovi.

In abbinamento sfizi dolci e salati, in collaborazione con il Consorzio Agri Piacenza Latte.

Un Weekend DiVino rappresenta una nuova collaborazione tra Eataly e il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini. Secondo Giuseppe Sidoli, Presidente del Consorzio, «sarà l’occasione per far conoscere e apprezzare i vini piacentini, in particolare il Gutturnio, vino rosso bandiera dei Colli Piacentini che compie quest’anno 50 anni. Risale infatti al 1967 il primo disciplinare di produzione del Gutturnio, vino fresco e fruttato nelle versioni giovani e vivaci, ideale per abbinamenti più quotidiani con primi piatti e salumi, ma capace di significativi invecchiamenti e complesse evoluzioni nelle tipologie Superiore e Riserva».

«Con il Consorzio intendiamo proseguire il progetto di valorizzazione del territorio piacentino, iniziato a settembre con Sum Piasintein e le degustazioni di Slow Food Piacenza e delle due Strade dei Sapori e proseguito a ottobre con la giornata dedicata ad APAP, l’Associazione Apicoltori Piacentini», commenta il Direttore di Eataly Piacenza, Alessandro Guarnero.

Di seguito elenco completo delle aziende presenti:
Azienda Agricola Bel Sospiro – Rivergaro (PC)
Azienda Agricola Il Ghizzo – Ponte dell’Olio (PC)
Azienda Vinicola Fratelli Piacentini – Ziano Piacentino (PC)
Cantina di Vicobarone, Vicobarone (PC)
Cantina La Tollara – Alseno (PC)
Cantina Tenuta Pernice – Borgonovo Valtidone (PC)
Cantine Campana – Ciriano di Carpaneto Piacentino (PC)
Casa Benna – Castell’Arquato (PC)
La Buca Società Agricola – Castell’Arquato (PC)
Molinelli Vini – Ziano Piacentino (PC)

Sabato 11 e domenica 12 novembre: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20
Per informazioni: eatalypiacenza@eataly.it e 0523 1737001

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.