PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Lisore di Cerignale il borgo “diventa presepe”

Tutta la collettività di un piccolo borgo dell’appennino piacentino è all'opera per realizzare una delle istallazioni più suggestive dell’anno, il Presepe

Più informazioni su

Lisore di Cerignale (Piacenza): “Quando un borgo diventa Presepe” – Inaugurazione sabato 9 dicembre ore 17,00

Tutta la collettività di un piccolo borgo dell’appennino piacentino è all’opera per realizzare una delle istallazioni più suggestive dell’anno, il Presepe.

L’opera iniziata nel 2016 e che verrà ampliata di anno in anno, con il contributo di tutti i cittadini, della pro loco, dell’associazioneAmici di Lisore.

L’associazione ArTre ha accolto da subito la richiesta di collaborare nella realizzazione attraverso il corso “Impara l’arte e mettila da parte” sotto la guida del Maestro Luigi Scaglioni.

Capofila del progetto, patrocinato dal Comune di Cerignale, Vanda Raggi, che insieme a tutti gli “Amici di Lisore” è al lavoro per far conoscere e valorizzare questo piccolo ed intatto borgo che dista pochi chilometri da Cerignale.

Alle ore 17 verrà inaugurato il Presepe, con una Natività di grandi dimensioni realizzata in cartapesta: ampliato e arricchito con nuovi personaggi, sarà ambientato in una suggestiva cornice di arbusti e vegetazione locale. 

La giornata si concluderà con un momento conviviale e musica dal vivo.

Un piccolo segno di vicinanza alla popolazione che con tenacia rimane a custodire il territorio, ed un invito a tutti di venire a visitare e riscoprire le bellezze dei piccoli borghi in pietra dell’alta val Trebbia per tornare a farli rivivere.

Tra i progetti sostenibili sui quali l’associazione è al lavoro vi è la collocazione di opere di “Land Art” lungo l’itinerario turistico di “viabilità storica” di prossima apertura.

“Una volta conclusa l’opera di ripristino, – spiegano –  si potrà raggiungere Lisore da Cerignale per le vecchie mulattiere, un fantastico itinerario tra boschi, arte e panorami mozzafiato, un percorso turistico per trekking di circa 30 km”. 

ArTre – Associazione Artigiani Creativi Val Trebbia

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.