Al Farnese viaggio tra la vita e la morte degli antenati preistorici

Il percorso si svolgerà nella sezione archeologica del museo, con un viaggio alla scoperta delle nostre origini, quando Piacenza "non c'era" e la natura prevaleva indisturbata. 

Ai Musei di Palazzo Farnese a Piacenza viaggio nell’archeologia, alla scoperta di ‘Vita e morte nella Preistoria’.

L’ultimo appuntamento del 2017 dei percorsi organizzati in città dalle guide autorizzate di Piacenza, si terrà domenica 3 dicembre, ore 15.30, ai Musei Civici di Palazzo Farnese.  

Il percorso si svolgerà nella sezione archeologica del museo, con un viaggio alla scoperta delle nostre origini, quando Piacenza “non c’era” e la natura prevaleva indisturbata.

La ricchezza d’acqua e gli ampi spazi pianeggianti hanno favorito la nascita di villaggi neolitici in questi territori e, grazie ai ritrovamenti archeologici, è stato possibile apprendere le abitudini, gli stili di vita e le credenze dei nostri antenati.

Molte informazioni circa la nostra zona sono emerse in occasione degli scavi nell’area delle Mose, dove una necropoli con le sue tombe ha permesso di far luce sulla vita di questi uomini.

Corredi funerari che parlano di quotidianità e persone, di usanze e di mode, come quella dei vasi a bocca quadrata.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.