PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Cooperazione

Anziani e Bambini insieme, in mostra a Palermo le foto del centro Unicoop foto

Le fotografie sono state realizzate da Costantino Ruspoli, artista d’eccellenza, noto al pubblico per gli scatti del calendario Pirelli, mentre la curatela della mostra e del libro è stata affidata a Alessandro Scotti

Più informazioni su

Il centro Anziani e Bambini Insieme del Facsal di Piacenza, gestito da Unicoop, è presente nella Mostra inaugurata il 23 novembre presso la Chiesa di Maria Santissima Annunziata – “La Pinta” di Palermo dal titolo “La lunga vita. Longevità: nuova fonte di energia” che rimarrà aperta fino al 18 gennaio. 

Le fotografie sono state realizzate da Costantino Ruspoli, artista d’eccellenza, noto al pubblico per gli scatti del calendario Pirelli, mentre la curatela della mostra e del libro è stata affidata a Alessandro Scotti, giornalista, scrittore e fotografo di altissimo livello. 

L’evento promosso dalla Fondazione Farmafactoring, insieme al Censis, presenta immagini che attraverso un percorso di volti e luoghi cercano di rappresentare come la “silver age” sia divenuta negli ultimi anni un momento di vita con contenuti e finalità proprie e non più un tratto terminale e declinante del ciclo di vita; è una nuova fase in cui è potenzialmente possibile realizzare la propria soggettività con attività, interessi e progetti individuali e collettivi.

La longevità attiva è una realtà in atto per milioni di persone che esercitano ruoli sociali significativi nelle reti familiari e nelle comunità ed hanno una vita piena di relazioni, attività, progetti.

Il fotografo ha visitato nel mese di marzo “Anziani e Bambini Insieme” del Facsal gestito e ha realizzato diversi scatti, due dei quali compaiono nella mostra e nel catalogo. Maria Rosa, Francesco, Victoria e Carla, ospiti del centro sono le anziane e i bambini ritratti (vedi foto catalogo).

All’inaugurazione erano la vicepresidente di Unicoop Valentina Suzzani e la coordinatrice della Casa di Riposo del Facsal Giulia Mazzolari.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.