PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bimbi e corretta alimentazione, i consigli della dietista Acquaviva foto

Come educare i più piccini alla sana e corretta alimentazione, l'incontro da Eataly. 

‘Il cibo non deve essere un consolatore universale’. Annamaria Acquaviva, dietista e farmacista ospite nei giorni scorsi di Eataly Piacenza, insiste sulla valenza anche educativa di una corretta alimentazione. 

Forte della sua esperienza di mamma, oltre alle competenze professionali, ha presentato il suo ultimo libro ‘Bambini a tavola, quasi un gioco’, insieme alla dietista piacentina Monica Maj

Il libro comprende una serie di esempi pratici, piccoli trucchi per far apprezzare ai bimbi il cibo sano e vario, oltre a regole e tante ricette semplici e gustose. Un valido aiuto, insomma, per evitare che ‘la tavola diventi un luogo di scontro’, sottolinea la dottoressa Acquaviva, come invece purtroppo succede. 

‘I dati sull’obesità infantile in Italia sono preoccupanti, un bambino su 3 ha problemi di peso – dice -. E’ importante condividere con le famiglie i principi di una sana e corretta alimentazione, che deve essere ricca di frutta e verdura anche negli spuntini, oltre che di cibi naturali come cereali integrali, e proteine animali e vegetali’. 

Difficile, però, riuscire a rinunciare alle ghiottonerie, soprattutto in occasione dell’ormai prossimo Natale

‘Quando è possibile io consiglio di non tenere dolci di casa, con il rischio di finire per mangiarli in modo continuo, magari per noia. Meglio regalarci l’occasione speciale di gustare un buon gelato in una gelateria artigianale, oppure in pasticceria, in modo da poter assaporare un prodotto di alta qualità. Per le feste, invece, i dolci fanno parte del rito, della tradizione. Giusto, quindi, onorare la tavola, trattenendosi però negli altri pasti, privilegiando i vegetali che hanno un basso apporto di calorie e un’alta capacità saziante’. 

Annamaria Acquaviva, dietista nutrizionista con una laurea precedente in farmacia; esercita l’attività negli studi di Bologna e Faenza e tiene regolarmente conferenze su temi di alimentazione.

E’ divulgatrice scientifica anche in corsi di cucina del benessere e incontri per bambini e adolescenti nelle scuole. Svolge attività divulgativa anche in trasmissioni televisive e radiofoniche (RAI, Mediaset, RTL, ecc.) e cura rubriche e articoli per riviste e periodici.

E` segretaria di ANDID, Associazione Nazionale Dietisti, per l’Emilia Romagna ed è responsabile del progetto BATMAN, studio di prevenzione di sovrappeso e obesità infantile, realizzato grazie all’Istituto Oncologico Romagnolo.

Nel suo blog Healthrevolution.it e sui Social Network (Fb, Tw, Is) fornisce consigli sulla corretta alimentazione e gustose ricette.

L’evento è organizzato in collaborazione con la dietista piacentina Monica Maj. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.