PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Brexit, mercoledì presentazione del libro con Capezzone e Punzi

Nella sede dell’Associazione dei Liberali Piacentini “Luigi Einaudi” di via Cittadella 39, sarà presentato il libro “Brexit. La sfida – Il ritorno delle nazioni e della questione tedesca”, 

Mercoledì 6 dicembre alle 17,30, nella sede dell’Associazione dei Liberali Piacentini “Luigi Einaudi” di via Cittadella 39, sarà presentato il libro “Brexit. La sfida – Il ritorno delle nazioni e della questione tedesca”, scritto da Daniele Capezzone (deputato, tra i fondatori del movimento Direzione Italia) e Federico Punzi (giornalista di Radio Radicale), che saranno presenti all’incontro.

Introduce e coordina Antonino Coppolino, presidente dell’Associazione; seguiranno gli interventi del pubblico.

La nota stampa – “Brexit. La sfida” (Giubilei Regnani editore) è un testo che ha il pregio di essere compreso da tutti pur essendo autorevole, con contributi di esperti italiani ma anche inglesi e americani. Un saggio che ha l’obiettivo di illuminare l’altro lato possibile del voto per la Brexit, dopo il quale in Europa è prevalsa un’opinione ostile e di condanna delle scelte del popolo e del governo britannico.

Non comprendendo che la Brexit può invece essere un’opportunità per ripensare a un’altra Unione europea che costruisca alleanze dinamiche e intelligenti. L’alternativa? Accettare come destino irreversibile il predominio franco-tedesco.

Il volume sta avendo un ottimo successo (è primo nella classifica Bestseller di IBS Libri nel settore “Società, politica e comunicazione”) e, dopo il debutto ufficiale a Roma, viene ora presentato in numerose città italiane.

Prima di arrivare nella nostra città, il libro è stato protagonista di un incontro alla libreria Cultora di Milano, presenti Paolo Del Debbio («Non è solo un libro di molto interesse – ha affermato il conduttore di “Quinta Colonna” – ma è fuori dal coro, il primo vero testo sulla Brexit scritto in Italia.

Un testo che ha un respiro lungo, propositivo, di utile lettura») e Alberto Mingardi («Libro ricchissimo, ben scritto e molto curato – il giudizio del giornalista-scrittore -. Dietro ogni decisione ci sono ragioni politicamente nobili e ragioni politicamente ignobili. Bene, nel dibattito italiano quelle nobili non sono state trattate. Lo fa “Brexit. La sfida”»).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.