Cantina Valtidone tra i protagonisti del debutto di Vi.Vite

Si chiama Vi.Vite – Vino di Vite Cooperative ed è la prima manifestazione che propone una full immersion in uno dei settori più affascinanti dell’agroalimentare italiano, quello delle cantine cooperative e delle loro tante storie inedite. 

Più informazioni su

Si chiama Vi.Vite – Vino di Vite Cooperative ed è la prima manifestazione che propone una full immersion in uno dei settori più affascinanti dell’agroalimentare italiano, quello delle cantine cooperative e delle loro tante storie inedite.

La manifestazione, promossa dall’Alleanza delle cooperative agroalimentari, si svolgerà sabato 25 e domenica 26 novembre alle Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, nel cuore di Milano e vedrà tra le aziende protagoniste la Cantina Valtidone.

La cooperativa borgonovese sarà presente con un suo stand tra le oltre 60 cantine rappresentanti di tutto il territorio nazionale e, nelle due giornate, avrà la possibilità non solo di far degustare alcune delle sue principali e prestigiose etichette – tra cui il Gutturnio e il Malvasia 50 Vendemmie frizzanti, nati in occasione del 50° anniversario di attività – ma anche di raccontare una storia nata nel 1966 dalla visione lungimirante di 16 agricoltori della Val Tidone, che hanno voluto e saputo unire le forze per dare vita a un’azienda che conta oggi oltre 220 soci.

“Passione, lavoro e spirito di cooperazione sono i valori che hanno guidato i nostri fondatori e che ci guidano ogni giorno nella nostra attività – commentano in Cantina Valtidone -. Siamo molto orgogliosi, quindi, di poter partecipare alla prima edizione di questo festival, che vuole rendere onore, oltre che far conoscere, il grande lavoro della cooperazione vitivinicola e in generale agroalimentare italiana”.

“Nella annuale classifica delle più importanti aziende per fatturato stilata dal Corriere della Sera, Cantina Valtidone si attesta tra le prime 80 in Italia e intorno al trentesimo posto se si considerano solo le cooperative: questo testimonia la grande forza della cooperazione vitivinicola e il ruolo di protagonista che in questo ambito svolge e deve sempre più svolgere la nostra azienda”.

E proprio il racconto dei protagonisti è la novità della manifestazione che approfondisce con un format inedito e con tante iniziative il mondo della cooperazione e delle cantine cooperative. Master class, laboratori didattici e ludici, attività di intrattenimento e improvvisazioni teatrali e comiche permetteranno al visitatore di conoscere i vini, ma anche il lavoro e i produttori.

Un vero e proprio percorso esperienziale che si snoderà nella splendida cornice delle ex scuderie Le Cavallerizze, recentemente sottoposte ad un importante intervento di recupero architettonico e di riqualificazione urbanistica.
 
VI.VIVITE – Vino di vite cooperative
Dove: Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano “Leonardo da Vinci”, via Olona 6
Quando: sabato 25 e domenica 26 novembre
Info, costi e biglietti: www.vivite.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.