PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Capitale cultura 2020, slitta la selezione delle dieci città  “finaliste”

Ancora nessuna notizia per Piacenza. La prima selezione tra le 31 città candidate al titolo era prevista per oggi, 15 novembre, ma la giuria che deve valutare i fascicoli è ancora in via di costituzione.

Più informazioni su

Capitale cultura 2020, ancora nessuna notizia per Piacenza.

Slitta la nomina delle dieci citta finaliste in gara per il “titolo”, la cui selezione era stata prevista entro la data di oggi, mercoledì 15 novembre.

Una scadenza indicata nelle precedenti notizie pubblicate dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, a distanza di due mesi dalla presentazione dei dossier con cui la città interessate hanno con fermato la propria adesione.

Fascicoli all’attenzione di una commissione di sette esperti di chiara fama nel settore della cultura, delle arti e della valorizzazione territoriale e turistica, ai quali è affidata una prima “scrematura” delle partecipanti. 

Una procedura che è però avanzata a rilento; al momento la giuria è ancora in via di costituzione e di conseguenza non è ancora stato avviato l’esame del programma d’interventi e iniziative delle 31 città che hanno ribadito l’interesse di partecipazione.

Un ritardo che non è da imputare a particolari problematiche, come precisato dal Ministero e che non mette in dubbio la data ultima prevista per la nomina della Capitale della cultura 2020, fissata per il 31 gennaio 2018.

I tempi con cui saranno scelte e poi comunicate le dieci candidate sono ancora incerti.

Nei prossimi giorni dovrebbero essere resi pubblici i nomi dei commissari, che poi dovranno avere il tempo di studiare i dossier e confrontarsi, prima di esprimere il verdetto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.