PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Centenario della rivoluzione russa, doppio incontro con l’autore 

L'Istituto di storia contemporanea di Piacenza affronta il centenario della rivoluzione russa con due appuntamenti

Venerdì 24 e martedì 28 novembre l‘Istituto di storia contemporanea di Piacenza affronta il centenario della rivoluzione russa con due appuntamenti che, come ha chiesto l’Assessore alla cultura del Comune di Piacenza, offrono l’occasione di approfondire la storia di quell’evento epocale da diversi punti di vista.

Il 24, alle ore 17,30, nel Salone monumentale della Passerini, Marcello Flores, uno dei massimi conoscitori del tema (autore su questo di molti testi critici), presenta il suo ultimo “La forza del mito. La rivoluzione russa e il miraggio del socialismo”.

Martedì 28 novembre, all’Auditorium della Fondazione (ore 15), per il III incontro de “La storia del presente – l’analisi geopolitica”, Dario Fabbri parlerà di “Cosa resta della rivoluzione russa? Storia geopolitica dell’Impero russo nel lungo Novecento fino a Vladimir Putin”, mentre due esperti ne proporranno una visione attraverso il cinema russo-sovietico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.