Cinema ritrovato, al Jolly 2 arriva ‘La corazzata Potëmkin’

Stasera al cinema Jolly 2 di San Nicolò (Piacenza) viene proposta, nell'ambito della rassegna 'Cinema Ritrovato', la versione restaurata de 'La corazzata Potëmkin', con sottotitoli. La proiezione inizia alle 21 e 30. 

Più informazioni su

Stasera al cinema Jolly 2 di San Nicolò (Piacenza) viene proposta, nell’ambito della rassegna ‘Cinema Ritrovato’, la versione restaurata de ‘La corazzata Potëmkin’, con sottotitoli.

La proiezione inizia alle 21 e 30. 

IL FILM – È il film più famoso della storia del cinema e uno dei meno visti. Mai visto nella versione che qui proponiamo, restituito da un luminoso restauro allo splendore delle sue immagini.

Un film che nella Russia del 1925 celebrava la rivolta dei marinai e della città di Odessa avvenuta nel 1905. Un film che “emergeva dal mare” con l’impeto creativo di un regista di ventisette anni, Sergej Ejzenštejn, destinato a portare la rivoluzione nel linguaggio cinematografico.

La corazzata Potëmkin è un richiamo alla necessità della ribellione quando la giustizia e la dignità sono calpestate, un alto grido umanista in nome della fratellanza.

Scrostato da decenni di polvere critica, sottratto al luogo comune dell’invettiva fantozziana, il capolavoro di Ejzenštejn può levare l’ancora verso le nuove generazioni. Perché questo è un film di una bellezza pazzesca!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.