PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Come immaginate la Piacenza del domani? Apre uno “sportello digitale”

L'iniziativa dell’associazione Linfa Urbana: “Linfa Listen” è un contenitore nel quale raccogliere tutte le migliori idee per ripensare la nostra città

Più informazioni su

Come immaginate la Piacenza del domani?

L’associazione Linfa Urbana, dopo il successo dell’evento “Piacenza GreenCity” che ha visto l’ex chiesa di Sant’Agostino trasformarsi in un giardino temporaneo, apre uno “sportello digitale” per i cittadini dove sarà possibile inviare idee per ripensare alcuni spazi secondo i principi della sostenibilità urbana.

Linfa Listen” è un contenitore nel quale raccogliere tutte le migliori idee per ripensare la nostra città: vedi delle potenzialità all’interno degli spazi urbani degradati? Pensi che alcuni luoghi di Piacenza possano migliorare con interventi mirati alla sostenibilità nell’ambiente urbano?

“Non serve essere architetti per immaginare scenari ed interventi che possano trasformare Piacenza in una greencity – affermano gli organizzatori -: ogni piacentino potrà vestire i panni del progettista contribuendo alla formazione di una raccolta di idee che sarà condivisa con tutta la comunità locale”.

Per partecipare bastano pochi passaggi:

1- Realizzare una foto di uno spazio urbano degradato o di un luogo in cui prefigurare un intervento di riqualificazione che contribuisca al miglioramento della sostenibilità urbana (per es. inserimento di un’area verde, di un filare alberato, di un rain garden, di un percorso ciclabile, di materiali ecosostenibili, di elementi per accumulo dell’energia da fonti rinnovabili, etc)

2- Allegare alla foto una didascalia con indicato il punto in cui è stata scattata la foto e il nome dell’area (se esistente), scrivendo un breve testo di massimo 1000 caratteri (spazi inclusi), nel quale si descrive il perché della scelta e il modo in cui si vorrebbe riqualificare l’area venisse riqualificata.

3 – Invia tutto il materiale a info@linfaurbana.it indicando nome e cognome o, altrimenti, scrivere un messaggio privato su Facebook.

4- Il team visionerà il materiale e cercherà di integrare le singole suggestioni con il punto di vista degli organizzatori per trasformare la fotografia in un progetto istantaneo che “concretizzerà” l’idea.

5- Ogni lunedi, a partire da dicembre, saranno pubblicate sui social le idee più originali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.