PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Festa dell’Albero, ad Alseno gli studenti imparano a potare le piante foto

L’Unità Operativa di Fiorenzuola e Fidenza di e-distribuzione, d’intesa con il sindaco Davide Zucchi, ha pensato di “adottare” una porzione di verde pubblico per un cantiere didattico

Più informazioni su

Per la festa dell’Albero metti insieme una porzione di verde pubblico, un’attività fondamentale come il taglio piante, giovani studenti a lezione all’aria aperta ed esperti maestri in materia come i Carabinieri Forestale e i tecnici di E-distribuzione, società della società del gruppo Enel, gestore della rete elettrica di media e bassa tensione.

Il tutto con il benestare dell’Amministrazione comunale di Alseno (Piacenza) che ha individuato uno spazio all’interno di un parco pubblico dove dar vita al cantiere didattico e pratico su come potare e tagliare, con gli strumenti e le attrezzature adeguate, i rami degli alberi che possono interferire con le linee elettriche e generare potenziali guasti.

L’iniziativa, ideata proprio in occasione della Festa dell’Albero che si celebra oggi, è stata organizzata dall’Unità Operativa di Fiorenzuola e Fidenza di e-distribuzione che, d’intesa con il sindaco Davide Zucchi, ha pensato di “adottare” una porzione di verde pubblico per svolgere il cantiere didattico rivolto agli studenti della scuola secondaria di Alseno e concretamente potare i rami, attività utile a tutta la comunità.

Inoltre e-distribuzione ha voluto coinvolgere anche la Stazione Carabinieri Forestale di Castell’Arquato per la parte teorica relativa all’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, la prevenzione del rischio idrogeologico e la tutela della biodiversità.

Così i giovani studenti hanno visto all’opera la squadra dei tecnici di e-distribuzione che, dotati di due mezzi speciali di ultima generazione (cestelli), quattro motoseghe e i relativi dispositivi di protezione, hanno provveduto al taglio dei rami di circa venti alberi, svolgendo un servizio di pubblica utilità, che fa comunque parte dell’attività di manutenzione ordinaria svolta dall’azienda elettrica in tutta Italia.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.