Il Prefetto a Coldiretti: “Confronto con i Comuni sui danni da fauna selvatica”

Presentati i dati sull’immigrazione. Focus anche sui problemi della montagna

Più informazioni su

IL PREFETTO MAURIZIO FALCO INCONTRA COLDIRETTI
 
Presentati i dati sull’immigrazione. Focus sui problemi della montagna e sulla fauna selvatica
 
 
Il nuovo prefetto di Piacenza Maurizio Falco in visita alla sede cittadina di Coldiretti.

Lunedì 27 novembre Falco è stato accolto nella sala consiglio dell’associazione. Il presidente Marco Crotti ha illustrato alcune delle principali criticità lamentate dal mondo agricolo, a cominciare dal problema dello spopolamento in montagna e dell’assenza di copertura telefonica in alcune zone del territorio.

Il prefetto ha convenuto sulla gravità della situazione: “Un’economia fatta solo di convenienze economiche di bilanci, anche a costo di eludere la sicurezza – ha dichiarato – non può esistere nel Piacentino dove nel 2015 sono morte tre persone durante l’alluvione”.

Il direttore di Epaca Riccardo Piras e il responsabile dell’Ufficio Paghe di Coldiretti Piacenza Giuseppe Barocelli Schianchi hanno invece presentato i dati sull’immigrazione per introdurre il tema dell’occupazione sul lavoro in campagna.

I numeri illustrati confermano la massiccia presenza di lavoratori stranieri: dal 2012 al 2017 il patronato ha seguito 15mila nuovi utenti dei quali il 20% è di origini straniere. Barocelli Schianchi ha poi spiegato che nel 2017 Coldiretti Piacenza ha seguito 503 aziende con oltre 2mila dipendenti e di questi gli italiani sono il 44%, mentre i restanti sono comunitari ed extracomunitari.

“Gli italiani – ha affermato – sono comunque aumentati rispetto al 2016 quando erano il 39%. Questo per effetto delle nuove normative sui voucher, che molti hanno sostituito con contratti di assunzione a tempo determinato”. Le mansioni svolte dai lavoratori stranieri sono soprattutto nelle stalle, come addetti al bestiame e alla mungitura.

Al termine delle due relazioni, il prefetto ha annunciato la volontà di convocare il consiglio territoriale sull’immigrazione e affrontare in quella sede i progetti di inclusione sociale, alla luce anche dei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea.

Infine all’incontro si è parlato della siccità e dei danni provocati dalla fauna selvatica.  “Abbiamo agricoltori – ha affermato Crotti – esasperati dalle incursioni quotidiane da parte di cinghiali, caprioli e lupi che devastano e distruggono il loro raccolto e quindi il loro lavoro”.

“Come prefetto – ha affermato Falco – mi devo confrontare con le norme ma risulta evidente che il problema sia reale e che questa rabbia debba essere veicolata. Avvierò un confronto con i comuni per avere una fotografia della situazione sia dal punto di vista dei danni alle aziende sia in merito agli incidenti provocati dalla fauna selvatica”.

Al riguardo il direttore di Coldiretti Piacenza Giovanni Luigi Cremonesi ha informato il prefetto del report on line attivato da Coldiretti sul suo sito internet proprio per raccogliere le segnalazioni dei problemi provocati dagli animali selvatici alle aziende agricole. “A fine 2016 – ha dichiarato il direttore – lo abbiamo presentato in Regione e lo metteremo volentieri a disposizione anche della Prefettura”. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.