PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Immobili, a Piacenza trilocali più ricercati (56,7%)

Indagine di Tecnocasa: "Continua il trend positivo del mercato immobiliare italiano che vede un aumento della domanda e di conseguenza delle compravendite"

Più informazioni su

Continua il trend positivo del mercato immobiliare italiano che vede un aumento della domanda e di conseguenza delle compravendite, come confermato anche dall’Agenzia delle Entrate. I mutui ancora convenienti, i prezzi delle abitazioni ormai a livelli minimi ed una rinnovata fiducia hanno determinato tutto ciò.

E’ quanto emerge da un’indagine dell’Ufficio Studi Tecnocasa.

“Negli ultimi anni – viene sottolineato – il mercato immobiliare ha visto i prezzi scendere progressivamente e questo ha comportato un cambiamento a livello di tipologie immobiliari richieste determinando uno spostamento sui tagli più grandi. In questa prima parte dell’anno però grazie anche al ritorno degli investitori la tendenza inizia a dare segnali di inversione, registrando interesse anche per i tagli più piccoli”.

“L’offerta – analizza Tecnocasa – sembra assottigliarsi, soprattutto sulle tipologie di qualità. I tempi di vendita sono in lieve diminuzione, in particolare, se l’immobile è correttamente valutato.

L’analisi della domanda evidenzia che nelle grandi città italiane la tipologia più richiesta è il trilocale, che raccoglie il 40,1% delle preferenze, a seguire il quattro locali con il 24,7%, il bilocale con il 22,9%. L’analisi dell’offerta evidenzia come la tipologia più presente sia il trilocale, con la percentuale del 32,8%, a seguire il quattro locali con il 25% ed infine il bilocale con il 23,4%.

La situazione a Piacenza – La nostra città (dati luglio 2017) rispecchia l’indagine Tecnocasa, almeno per quanto riguarda la domanda. 

Solo l’1,5% cerca infatti monolocali, mentre il 19,7% si orienta su bilocali e il 56,7% su trilocali. Il 21,8% cerca 4 locali, mentre solo lo 0,3% punta a immobili a 5 locali. 
 
Per quanto riguarda l’offerta, a Piacenza la percentuale più bassa (3.1%) riguarda i quadrilocali, dato che sale quando si parla di bilocali (52,4%) e trilocali (20,8%).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.