PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Civico 11

In visita alla Coop “La Magnana” dove le persone “parlano” con gli animali foto

Continuano i reportage della "Redazione del Civico 11" , il blog ospitato su PiacenzaSera.it, in alcune delle cooperative sociali e di produzione lavoro di Piacenza

Più informazioni su

Continuano i reportage della “Redazione del Civico 11” , il blog ospitato su PiacenzaSera.it, in alcune delle cooperative sociali e di produzione lavoro di Piacenza.

Questa volta tocca alla Coop “La Magnana” di via Bubba, un posto molto bello in mezzo alla campagna a poche centinaia di metri dalla città, che si occupa di produrre prodotti genuini della terra e di distribuirli ai consumatori. 

Un ampio servizio fotografico di Paolo Politi e Simone Boiocchi affianca il racconto di Sara Zuccone e Andrea Feccia.

Visita alla Cooperativa “ La Magnana“
 
Insieme ai colleghi della Redazione, sono andata a visitare una Cooperativa: “ La magnana “. Coltivano con il metodo biologico, che deve essere certificato dall’ICEA, le verdure ( melanzane, rapanelli, carote, sedano, zucche …. ), hanno una fattoria dove allevano dei bellissimi animali ( galline, pulcini, oche, una cavallo e un asino ), hanno dei mezzi meccanici per lavorare e delle serre dove coltivano i fiori.

L’orario di lavoro di solito inizia alle 8,00, ma d’estate può cambiare a seconda di quello che c’è da fare. Nella Cooperativa c’è anche un negozio dove vendono non solo i prodotti biologici di loro produzione, ma anche altri prodotti come pane e frutta. Ho notato rapporti di collaborazione e di amicizia tra le persone che lavorano a “ La magnana “.

Mi ha fatto piacere! Quando ci hanno presentato un signore che viveva nella struttura, ho pensato che anche loro aiutano persone in difficoltà. Poi ci hanno presentato Costanza ( che lavora nel negozio ) e dei ragazzi che lavorano all’interno della Cooperativa, tra cui uno sordomuto.

Per me, è stata una realtà interessante da conoscere e chissà, magari, da tornare a visitare, come fatto già per “Luna stellata”, l’Associazione, sua vicina.

Buon giorno, da Sarì.

Piccola visita alla Magnana

Venerdì 20 Ottobre 2017 verso le ore 10 la nostra redazione si è recata a visitare la Cooperativa Sociale Agricola La Magnana, che è situata in via Pietro Bubba al numero 20 ed è possibile arrivarci prendendo il pullman Seta 8.

La Magnana è nata nel 2015 e sono ancora presenti i volontari che ci lavorano fin dall`inizio.

In essa ci lavorano sia volontari che persone in difficoltà per un inserimento nel mondo lavorativo gestiti dal Comune. Aiutano sia a mantenere l`orto che i prodotti in serra. I prodotti coltivati sono da Agricoltura Diretta.

Dopo che ci hanno offerto il caffè, il referente, il signor Chicco Bertè ci ha spiegato che coltivano sempre i prodotti di stagione. Ci ha fatto vedere le serre e l`orto.

Da quest`anno seminano loro i semi dei vari prodotti che poi venderanno nel loro punto vendita.

Poi ci ha portato a vedere gli animali della cooperativa (cavalli, pony, galline, conigli, ecc…) gestiti con cura da un ragazzo di nome Davide che parla agli animali quasi come fossero delle persone vere e proprie.

Successivamente ci ha fatto vedere il punto vendita che è stato ricavato ristrutturando una vecchia stalla.

Infine ci hanno fatto visitare il un salone che utilizzano per cene, feste, compleanni. Le pareti erano disegnate da 2 volontarie una che lavora li attualmente e un`altra che ci ha lavorato in passato.

Poi a mezzogiorno, dopo aver salutato tutti, siamo tornati a casa.

Andrea Feccia

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.