PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le novità del Ddl Concorrenza in un convegno nazionale a Piacenza

Appuntamento il 16 novembre alle 14:45 (ingresso gratuito) in Camera di commercio a Piacenza per la kermesse che vedrà tra gli ospiti Emilio Viafora, presidente nazionale di Federconsumatori

Garanzia, diritto di recesso, clausole vessatorie: le novità del Ddl Concorrenza (Legge 124 / 2017) in un convegno nazionale organizzato a Piacenza da Federconsumatori e dal gruppo di specializzazione dei giornalisti consumeristi Eaci-Fnsi.

Appuntamento il 16 novembre alle 14:45 (ingresso gratuito) in Camera di commercio a Piacenza per la kermesse che vedrà tra gli ospiti Emilio Viafora, presidente nazionale di Federconsumatori e, tra gli altri, Anna Del Freo, giornalista del Sole24ore, segretaria vicaria Fnsi e componente dello Steering Committee dell’Efj, la Federazione europea dei giornalisti, e gli avvocati piacentini Barbara Esposito Amendola, Francesco Paolicelli e Daniele Fontana della Consula legale Federconsumatori Piacenza.

“Il nostro obiettivo è quello di formare consumatori consapevoli, che sanno quali sono i loro diritti e sanno come esercitarli – ha spiegato Angela Cordani, presidente Federconsumatori Piacenza – per questo abbiamo pensato e realizzato un evento pubblico destinato ai cittadini-consumatori alle prese con acquisti online, garanzie, diritto di recesso e clausole vessatorie; e un momento di approfondimento e confronto, destinato ai giornalisti nell’ottica della formazione permanente prevista dall’Ordine professionale”.

Coordinerà l’incontro Mattia Motta, segretario aggiunto Fnsi e referente del gruppo di specializzazione Eaci – European Association on consumer information.

L’appuntamento è organizzato anche con il patrocinio della Camera di Commercio di Piacenza, e realizzato nell’abito del programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico (ripartizione 2015).

Sono tante le novità introdotte ad agosto 2017 con l’approvazione del cosiddetto Ddl Concorrenza. La giornata di lavoro sarà divisa in due momenti. Una prima parte dedicata agli interventi di tre avvocati della Consulta Legale della Federconsumatori, e una seconda parte sarà caratterizzata da una tavola rotonda su informazione, giornalismo e consumo organizzata con la collaborazione della Federazione nazionale della stampa italiani e con Eaci, European Association on consumer Information.

Programma:
ore 14,45 Registrazione Partecipanti Introduzione a cura di Angela Cordani, presidente Federconsumatori Piacenza

ore 15,00  Saluti istituzionali

A seguire, intervengono:
Avv. Barbara Esposito Amendola: “Le clausole vessatorie nel codice del consumo. Contratti pre-compilati e clausole di nullità”

Avv. Francesco Paolicelli: “Garanzia: quando esercitarla e cosa prevede per i consumatori” Avv. Daniele Fontana: “Diritto di Recesso: se il consumatore cambia idea. Il Diritto di Recesso tra e-commerce

Emilio Viafora, presidente nazionale Federconsumatori: “La tutela dei consumatori nella legislazione e nella pratica”
 
Ore 16,30
TAVOLA ROTONDA “Giornalismo e consumatori: il ruolo dell’informazione nel consumo consapevole”
 
Coordina Mattia Motta, giornalista, segretario aggiunto FNSI e referente EACI – European Association on Consumer Information ; Anna Del Freo, Sole24Ore, segretaria vicaria Fnsi e componente Stering comittee EFJ
Emilio Viafora, presidente Federconsumatori nazionale;
Anna Del Freo, Sole24Ore

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.