PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lotta alla violenza sulle donne ‘Fondamentali anche le risorse’ foto

Donatella Scardi, presidente di Telefono Rosa di Piacenza: "Gli strumenti di prevenzione e azione ci sono, l'importante è avere anche le risorse". Convegno questa mattina all'auditorium della Fondazione. 

“Tra prevenzione e azione gli strumenti per contrastare la violenza sulle donne ci sono, ma sono fondamentali anche le risorse economiche.”

Questo in sintesi l’intervento dell’avvocato Donatella Scardi, presidente del Centro Antiviolenza e di Telefono Rosa Piacenza, intervistata in occasione del convegno gratuito in corso questa mattina all’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Un incontro intitolato “Violenza contro le donne: azione e prevenzione”, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Piacenza per tutti i cittadini e i professionisti del settore, nella giornata mondiale dedicata ad un fenomeno che non sembra perdere attualità.

“Sono tante le associazioni in campo per la sensibilizzazione e attive dal punto di vista preventivo, ringrazio molto tutti coloro che s’impegnano in questa direzione” sottolinea la responsabile di Telefono Rosa, secondo la quale anche dal punto di vista legislativo non mancano i riferimenti, a partire dalla legge del 2001 sull’allontanamento.

“Potrebbe esserci tutto, l’importante è avere gli strumenti, le disponibilità e le risorse, anche per le forze dell’ordine – aggiunge – tutti gli operatori attivi in questo campo sono molto bravi, poi però dobbiamo fare i conti anche con gli aspetti economici, quindi la possibilità di poter davvero attuare tutto ciò che secondo me c’è già, comprese le forme di protezione previste per i centri antiviolenza. Come, ad esempio, l’ampliamento delle disponibilità di protezione dei centri, richiesto anche a livello nazionale, quindi dallo Stato”.

Al tavolo dei relatori oltre a Donatelli Scardi, la presidente dell’ Associazione Tutela, Psicoterapeuta, Psicologia Giuridica, Ausiliario di Pg, Ctp,lo psicologo Distefano, Maria Pia Romita dirigente della divisione Anticrimine della Questura di Piacenza e il Maestro di difesa personale Sifu Piccinini. A moderare l’incontro il direttore di Telelibertà e Liberta.it Nicoletta Bracchi.

Dopo i saluti istituzionali del questore Salvatore Arena e dell’assessore Federica Sgorbati, concordi nell’augurio che questi convegni possano coinvolgere maggiormente anche una platea maschile, è stata presentata la mostra fotografica allestita nell’Auditorium e incentrata sul tema dell’incontro.

Immagini realizzate due anni fa dal gruppo “Memo Appunti fotografici” e in parte dedicate alle vittime di violenza della nostra città.

Intervista-video a Donatella Scardi, presidente Centro antiviolenza Telefono Rosa Piacenza

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.