PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Medici e chef in campo per la salute. Progetto Vita lancia ‘LifeStyle’

Nasce LifeStyle, il nuovo “brand” di Progetto Vita ideato per promuovere il benessere e la salute del cuore. Un ciclo di incontri mirati a promuovere un corretto stile di vita, che vedrà uniti sullo stesso fronte medici e chef rinomati. 

Più informazioni su

Nasce LifeStyle, il nuovo “brand” di Progetto Vita ideato per promuovere il benessere e la salute del cuore. Un ciclo di incontri mirati a promuovere un corretto stile di vita, che vedrà uniti sullo stesso fronte medici e chef rinomati.

L’iniziativa è stata presentata dal vicesindaco Elena Baio, insieme a Daniela Aschieri, presidente di Progetto Vita, il direttore del dipartimento Emergenza Urgenza dell’Asl di Piacenza e dell’U.O. Cardiologia dell’Ospedale “Guglielmo da Saliceto”, Giovanni Quinto Villani, la dietista Monica Maj e Laura Omes responsabile eventi di Eataly Piacenza.

Tra i momenti clou, il convegno del 25 novembre con il professor Giorgio Calabrese, divulgatore scientifico e docente di alimentazione umana. 

Ecco il programma dell’iniziativa: 
 

Lunedì 20 novembre, camminata in collaborazione con la palestra Vita Club e Unitre, università delle Tre Età. Partenza alle ore 15, dalla palestra Vita Club di Borgonovo Valtidone si camminerà fino al Centro Culturale Unitre in via Mazzini, 2 di Castel San Giovanni in un percorso di circa 3,5 km.
 
Sempre lunedì 20 novembre, al centro culturale Unitre di via Mazzini 2 a Castelsangiovanni, si parlerà di Salute, alimentazione e movimento
.
Come si sa l’attività fisica e l’alimentazione svolgono un ruolo di primaria importanza per il benessere della persona. Lo stile di vita della società moderna ci induce a mangiare male e a condurre una vita estremamente sedentaria. Alimentazione e movimento rappresentano due facce della stessa medaglia in quanto entrambe devono essere in equilibrio tra loro. Di questo e di altro ancora parleremo nell’incontro “Salute, alimentazione e movimento”.
Se ne parlerà con: Daniela Aschieri, cardiologa, Loris Maj, cardiologo, LuciaTorretta, cardiologa, chef Daniele Repetti, ristorante Nido del Picchio, Carpaneto Piacentino (Piacenza). L’incontro è gratuito. 
 
Martedì 21 novembre, alle 11, nella sala consiliare di Pontedellolio, si parlerà di Dieta, attività fisica e prevenzione cardiovascolare.
 
La buona salute inizia dalla tavola: le scelte alimentari sono alla base del nostro star bene, con noi stessi e con gli altri. Ma anche lo stile di vita che abbiamo scelto o che ci hanno imposto ha conseguenze sul nostro organismo e sul nostro cuore. Se ne parlerà con Alessandro Rosi, cardiologo, Chef Carla Aradelli del Ristorante Riva, Ponte dell’Olio (Piacenza). 
 
Mercoledì 22 novembre, nell’aula didattica di Eataly Piacenza, alle 18, si parlerà di ‘Vivere in salute con la dieta mediterranea’
 
La Dieta Mediterranea presenta le seguenti caratteristiche fondamentali: basso contenuto di acidi grassi saturi e ricchezza di fibra e carboidrati. Ma questo modello è davvero quello vincente? Se ne parlerà con: Fabio Fornari Direttore del Dipartimento di Medicine dell’Ausl di Piacenza, autore di numerosi testi scientifici e giornalista scientifico, Gaetano Rizzuto giornalista, ex direttore di Libertà e Telelibertà, Daniela Aschieri, cardiologa, Monica Maj, Dietista, Chef Stefano ed Ettore Ferri Ristorante La Colonna, San Nicolò di Rottofreno (PC)
 
Giovedì 23 novembre, doppio appuntamento. Alle 15, vicino al liceo Respighi, si parte per la camminata del cuore. Nell’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, alle 17 e 30, si parlerà di Ipertensione, possiamo curarci anche a tavola. 
 
L’ipertensione arteriosa è una patologia caratterizzata da un aumento della pressione sanguigna con valori oltre la norma. Un corretto stile alimentare e di vita può essere di grande aiuto nel mantenere nei limiti di norma i valori di pressione arteriosa. Nelle forme più lievi o più responsive può rappresentare l’unica terapia, ma anche in associazione alla terapia farmacologia una alimentazione adeguata è di grande aiuto. Se perlerà con: Giuseppe Crippa, medico di medicina interna, Giovanni Quinto Villani cardiologo, Monica Maj, dietista,

Sabato 25 novembre, dalle ore 9, al palazzo dell’agricoltura si terrà il convegno Dieta Mediterranea, stili di vita e protezione cardiovascolare. Tra gli ospiti Giorgio Calabrese, medico specializzato in Scienze dell’Alimentazione, docente presso l’università del Piemonte Orientale. 

 
 
 
 
 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.