‘Piacenza li ringrazia’ lunedì presentazione dell’ultimo libro di Fiorentini

L’opera si interessa di dialetto piacentino, ma per la prima volta si parla in modo organico, non di poeti, ma di linguisti che hanno mantenuto in vita la lingua dei padri.

Lunedì 13 novembre, alle ore 18, nella Sala Panini di Palazzo Galli della Banca di Piacenza, Fausto Fiorentini presenta il suo ultimo libro “Piacenza li ringrazia”, in dialogo con il Presidente del Comitato esecutivo della Banca di Piacenza Corrado Sforza Fogliani.

L’opera si interessa di dialetto piacentino, ma per la prima volta si parla in modo organico, non di poeti, ma di linguisti che hanno mantenuto in vita la lingua dei padri. I loro nomi, in ordine alfabetico, sono Carmen Artocchini, Luigi Bearesi, Pietro Bertazzoni, Leopoldo Cerri, Ernesto Cremona, Lorenzo Foresti, Egidio Gorra, Luigi Paraboschi, Guido Tammi, questi per il passato; ancora in servizio Andrea Bergonzi e Graziella Riccardi Bandera.

Gli studiosi citati, dall’Ottocento ai nostri giorni, sono autori di studi e di dizionari sul dialetto conosciuti dagli specialisti, ma forse non dal grande pubblico. Da qui l’importanza di questo libro, che l’autore definisce “di servizio come molte sue opere”. La pubblicazione, edita dalla Banca di Piacenza, vuole essere un atto di riconoscenza verso i piacentini citati, che hanno (non come poeti, ma come studiosi) benemeritato nell’arricchire la cultura del nostro dialetto con il loro apporto.

“Con questo libro – precisa l’autore – richiamo l’attenzione dei piacentini su coloro che spesso hanno lavorato tra le quinte, che non hanno mai affrontato direttamente le luci della ribalta, anche se il loro lavoro è stato sempre molto importante. Nella rassegna utilizzo, quando è possibile, quanto è già stato scritto su di loro e non per un fatto di pigrizia, ma per dare al lettore, anche attraverso lo strumento delle citazioni, il rapporto che, pur nel silenzio, hanno avuto con la comunità piacentina”.

Ingresso libero con precedenza per i prenotati; ai prenotati sarà fatta consegna della pubblicazione (email relaz.esterne@bancadipiacenza.it, tf 0523-542357).  

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.