Qualità della vita, Piacenza risale 13 posti: 35esima per il “Sole”

A confrontarsi sono i giornali economici che stilano le graduatorie di fine anno: Piacenza per "IlSole24Ore" è in netta ripresa. GUARDA LA MAPPA completa

E’ tempo di classifiche e giudizi sulla qualità della vita nelle città italiane.

A confrontarsi sono i giornali economici che stilano le graduatorie di fine anno: Piacenza – secondo “IlSole24Ore” – è in netta ripresa rispetto a un anno fa.

Nella classifica finale la nostra città è al 35esimo posto recuperando ben 13 piazze rispetto a dodici mesi fa. Nel 2016 eravamo infatti precipitati al 48esimo posto.

La performance migliore la facciamo segnare nel settore società e demografia col 27esimo posto, la peggiore in quello della sicurezza con 74esimo.

Pubblicata lunedì 27 novembre da “IlSole24Ore“, la classifica edizione 2017 decreta la supremazia delle città alpine.

Belluno si aggiudica infatti la 28a edizione dell’indagine, poi vengono Aosta, Sondrio, Bolzano, Trento e Trieste fino ad arrivare a Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte.

VAI ALLA MAPPA INTERATTIVA

La graduatoria prende in considerazione 42 indicatori in sei macro-settori.

In coda finiscono soprattutto le aree di Campania e Puglia: ben otto nelle ultime dieci posizioni, con Caserta maglia nera 2017 e Taranto al penultimo posto. Al terz’ultimo c’è Reggio Calabria. 

Le grandi città, a parte Palermo, che guadagna due posizioni rispetto al 2016 (ma siamo pur sempre al 97° posto), e Napoli, che conserva il suo 107°, perdono terreno: chi più (Genova, -27 posizioni) e chi meno (Torino – 5; Milano, quest’anno all’ottavo posto, Bologna e Firenze che scendono di sei caselle, e Roma in retromarcia di 11 posizioni fino all’attuale 24° posto).

“ITALIA OGGI” – Piacenza perde 5 posizioni e si piazza 20esima nell’ormai tradizionale classifica sulla qualità della vita del quotidiano Italia Oggi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.