PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rete Emilia-Romagna wifi, quattro access point attivi in Provincia

Con un bando, rivolto agli Enti Locali, la Regione ha voluto dare l’opportunità ai territori di dotarsi di “Access Point” per aumentare la possibilità dei cittadini di fruire dell’accesso alla rete

Più informazioni su

Piacenza – Emilia – Romagna Wi-fi è la nuova rete pubblica della Regione in grado di garantire un accesso ad internet libero, gratuito e veloce, senza alcuna restrizione.

Con un bando, rivolto agli Enti Locali, la Regione ha voluto dare l’opportunità ai territori di dotarsi di “Access Point” per aumentare la possibilità dei cittadini di fruire dell’accesso alla rete.

Uno degli obiettivi strategici dell’Agenda Digitale regionale è quello di raggiungere la disponibilità, entro il 2020, di almeno un punto di accesso WiFi pubblico, libero e gratuito ogni mille abitanti.

Anche la Provincia di Piacenza ha partecipato al bando regionale risultando assegnataria di 4 Punti di Accesso dei 49 distribuiti nel piacentino, ora attivi.

Il bando ha visto la candidatura di 1126 punti WiFi, da parte di 91 Enti per un totale di 183 territori comunali interessati e 21 Unioni Comunali partecipanti e 1103 sono state le candidature ammesse.

Sono quindi attivi i 4 Access Point, situati all’interno del Palazzo della Provincia: al Piano terra (Urpel, Ufficio relazioni con il pubblico, Sala del Consiglio Provinciale e sale riunioni), al Piano Primo (Pianificazione Territoriale, Sala riunioni) e al Secondo Piano in Sala Giunta.

La graduatoria di tutti i 1103 punti di accesso è disponibile sul sito di Lepida al link http://www.lepida.it/lavora-con-noi/avvisoemiliaromagnawifi

“Ritengo importante – commenta il Presidente della Provincia Francesco Rolleri – contribuire a semplificare il più possibile la fruibilità della connettività per i cittadini, i turisti e le imprese contribuendo alla diffusione di un sistema di connessione a banda larga in tutti i luoghi pubblici”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.