PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sabato polveri a livello record, sforato il limite anche domenica

Sabato 4 novembre la concentrazione di inquinanti nell'atmosfera ha raggiunto la quota record di 110 microgrammi al metro cubo

Più informazioni su

Riserva brutte sorprese la rilevazione dei livelli di polveri sottili del week end a Piacenza.

Sabato 4 novembre la concentrazione di inquinanti nell’atmosfera ha raggiunto la quota record di 110 microgrammi al metro cubo.

Venerdì 3 il livello è stato di 99, mentre domenica 6, nonostante l’arrivo della pioggia, le concentrazioni non sono scese sotto i limiti, fermandosi a 54 microgrammi al metro cubo. 

Neppure la pioggia, quindi, ha “ripulito” più di tanto l’aria. Si confida nel vento che ha soffiato soprattutto nella notte tra domenica e lunedì.

La nota stampa del Comune – Inquinamento, nessuna misura emergenziale per i prossimi giorni

 Il bollettino Arpae emesso oggi, lunedì 6 novembre, conferma sino a giovedì 9 compreso le attuali limitazioni al traffico, già in vigore dal 1° ottobre al 31 marzo nell’ambito del Piano regionale per la qualità dell’aria: stop ai veicoli a benzina pre Euro e Euro 1, nonché per i diesel sino alla categoria Euro 3 inclusa, i ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30.

Nonostante i quattro sforamenti consecutivi ai valori limite di Pm10 registrati nei giorni scorsi, le condizioni meteorologiche favorevoli alla dispersione degli inquinanti fanno sì, come previsto dal Piano regionale, che non venga proclamato alcun livello di allerta che comporti misure emergenziali aggiuntive.  

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.