PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sfida del secolo: concerto Beatles vs Resto del mondo

Il concerto si terrà al President il 18 novembre. 

La sfida del secolo – Beatles vs resto del mondo, concerto al Teatro President (Piacenza) sabato18 novembre 2017 alle ore 21.

La serata è per per beneficenza ed è patrocinata da LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, da Famiglia Piasinteina e da A.S.L. di Piacenza.

Quante volte si è discusso sul fatto che i Beatles siano stati la band più importante del secolo scorso? E che la loro produzione, peraltro concentrata in un arco temporale relativamente breve, sia stata di fondamentale ispirazione per molti degli artisti a loro contemporanei e successivi e continui ad esserlo ancora oggi?  

Sicuramente è così. 

Ma c’è chi crede, altrettanto a ragione e senza mettere in discussione il fatto che la popolarità dei Beatles sia inarrivabile per chiunque, che non poche altre bands abbiano creato musica immortale, seguendo percorsi stilistici divergenti o comunque non influenzati dalla produzione dei Fab Four.

Ma, appunto, nessuna di queste bands, nonostante il successo planetario e milioni di dischi venduti, ha mai realmente sovrastato il mito dei Beatles. Nella percezione collettiva e dominante, il confronto tra i Beatles ed una qualsiasi delle bands più importanti del secolo scorso è sempre una lotta impari.

Ma…se ipoteticamente queste bands avessero unito i loro sforzi ed il meglio della propria produzione, quale sarebbe stato il risultato del confronto?

In quest’ ottica un po’ surreale si colloca “La sfida del secolo – Beatles vs resto del  mondo”. Due cover bands, Hillocks e Steams, molta autoironia, nessuna competizione ma senza esclusione di colpi, e la possibilità di veder vacillare le proprie convinzioni musicali, qualunque esse siano.   

Ancor più importante, la possibilità di dare un aiuto significativo a LILT: la Lega Italiana Lotta Tumori è un ente pubblico che opera senza fini di lucro per la prevenzione oncologica. Lo stile di vita e le visite di controllo sono il primo cardine per la prevenzione dei tumori e poiché, nelle situazioni più avverse, l’atteggiamento con cui si affrontano i fatti è fondamentale, LILT si impegna a promuovere stili di vita sani per la cura di se stessi e ad aiutare il malato oncologico e la sua famiglia nella riabilitazione e nel reinserimento sociale. 

Prevendita: Bar Anspi (via Manfredi 30), Negozi Swatch (Via XX Settembre 43 e Via Fratelli d’Italia 10 c/o Centro Commerciale Farnese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.